Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Nella gioia del Signore
Posted by Martina Cecini


Carissime/i, 
mi pare bello in occasione del 60° CM invitare ciascuna missionaria e ciascun familiares a dare grazie a Dio per la Sua presenza in mezzo a noi e con noi e per quanto continua a operare nelle nostre vite e nella Compagnia Missionaria del Sacro Cuore nel suo insieme. 
Oltre la festa celebrata a Bologna il 27 dicembre 2017 si sono organizzate e se ne organizzeranno altre localmente nei vari gruppi CM sparsi per il mondo.
Ma un 60° si vive anche riconoscendo umilmente le nostre infedeltà, peccati e le nostre povertà e limiti nel rispondere all’amore di Dio ed alla sua misericordia. Per questo propongo in questa quaresima 2018 che facciamo un serio discernimento su un punto che per noi è fondamentale: 
LA COMUNIONE
Quanto e come viviamo il perdono reciproco e la riconciliazione? Il nostro Statuto al n. 73 dice: “Costruiremo la comunione solo se unite a Cristo e alla fonte inesauribile del suo cuore. Da qui scaturiscono le espressioni concrete della vita di comunione che sono: ascolto, accoglienza, comprensione, perdono, dialogo, corresponsabilità nei confronti di tutti gli uomini, ma in particolare di coloro con cui si svolge il nostro rapporto quotidiano”. E il RdV al n. 72 dice: “perdere tutto piuttosto che perdere la carità”, secondo la consegna del nostro Fondatore. 
Credo che se confidiamo nella misericordia del Signore ed agiamo secondo il Suo Spirito troveremo la capacità di “fare il primo passo” per un incontro autentico con Dio, tra di noi e con gli altri e giungeremo alla Pasqua con un cuore riconciliato e pacificato.
E’ questo il mio augurio: una Pasqua nella quale incarniamo il dono più prezioso, “la comunione”. Apriamoci e sosteniamoci a vicenda in questo cammino.
Ripropongo il mio messaggio per la festa del 60° a Bologna:
Nella gioia del Signore che sempre rinnova e dona vita
Prima di tutto un grazie di cuore per la vostra presenza in questa festa del nostro  60° di fondazione. Sì, la Compagnia Missionaria del Sacro cuore è nata e si è sviluppata da qui. 
“La Compagnia Missionaria del Sacro Cuore è stata fondata il 25 di dicembre 1957 a Bologna da Padre Albino Elegante scj. Egli ha ricevu­to la grazia e la missione di arricchire la Chiesa di un Istituto Seco­lare che si ispira al carisma evangelico di P. Dehon. Per noi missionarie la spiritualità d'amore e di oblazione (Ebr.10,5-9), che scaturisce da tale carisma, caratterizza la nostra consacra­zione secolare e la nostra missione nel mondo” (dal n. 1 del nostro Rdv).
Con P. Albino e tra di noi si è vissuta l’esperienza di una crescita condivisa nel pensiero e nelle attuazioni concrete dove il Signore ci ha seminato. Un Istituto secolare che desiderava e desidera essere presente nel mondo come fermento di vita evangelica nella quotidianità e nella comunione ecclesiale per l’avvento del Regno di Dio. 
E questa casa che chiamiamo delle origini o anche “centro” è stata importante per la crescita di tutta la nostra famiglia che nel tempo si è allargata; ha preso la sua forma originale dove l’aspetto missionario nelle sue varie forme si è consolidato.
Il logo del  nostro 60° include una frase che può essere la sintesi della nostra testimonianza “Vivere comunione e missione con cuore accogliente e misericordioso “. Una
sintesi che abbraccia il nostro passato ed il nostro futuro. Le nostre radici ed i frutti che ancora aspettano di maturare sull’albero della nostra famiglia, la  Compagnia Missionaria del Sacro Cuore.
Una delle caratteristiche che ci contraddistinguono è la presenza in vari continenti oltre l’Europa: Africa, America Latina, e Asia. Presenze significative anche se molto piccole che desiderano vivere la gioia del Vangelo in ogni ambiente e nella concretezza della fede in comunione con la Famiglia Dehoniana.
Sappiamo come l’Europa  sia in questo momento provata dalla mancanza di vocazioni alla vita consacrata. Ci ritroviamo con un numero crescente di membri che vivono la fragilità dell’anzianità ma che accolgono vigilanti e con cuore appassionato, con speranza una fecondità donataci dalla provvidenza. 
Oggi abbiamo voluto avere presenti qui le giovani consacrate di altri paesi, alcune del Mozambico e della Guinea Bissau ed altre dell’Argentina e del Cile, perché il volto della Compagnia Missionaria fosse più completo e perché potessimo vivere insieme questo evento nella gioia del Signore che sempre rinnova e ci dona vita e vita in abbondanza.
Ecco allora l’augurio perché possiamo vivere questa festa come dono e come gratitudine per quelli che hanno servito generosamente  con il loro sacrificio e la loro offerta (e qui ci sono alcune delle prime: Bianca, Irene … ) e ci siamo tutte noi a dire insieme il nostro grazie.
Gratitudine per P. Albino Elegante e tutte coloro che ci hanno preceduto nel Regno dei Cieli e che, con noi nella comunione dei santi, ci sostengono nell’oggi della storia. Un grazie al Cuore di Cristo fonte di amore totale e gratuito e a Maria nostra madre, guida e custode di cui sentiamo la presenza costante e benefica.
Un grazie a tutti/e voi che ci rallegrate con la vostra presenza e condividete con noi questa giornata.
Bologna, 27 dicembre 2017
Martina Cecini
Presidente

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook