Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Uno zaino pieno di...
Posted by Lucy Ekawati

Mettiamo sulle spalle uno zaino vuoto. In questi giorni metteremo dentro tutti i doni che il Cuore di Gesù ci offrirà”.

Con queste parole pronunciate da Anna Maria ci siamo addentrate nella camminata degli esercizi spirituali “via e metodo particolarmente prezioso per cercare e trovare Dio, in noi, attorno a noi e in ogni cosa, per conoscere la sua volontà e metterla in pratica”. ( Benedetto XVI)

Esercizi Spirituali che abbiamo fatto a Podomoro – Indonesia dal 30 giugno al 7 luglio 2015. C’eravamo tutte: Ludo, Antonia. Mudji, Susi, Lucy, Ibu Surtinah nostra amica, Santina ed Anna Maria .

Simbolicamente ciascuna ha preso lo zaino sulle proprie spalle ed abbiamo iniziato il nostro cammino di ricerca della volontà di Dio.

Ritornata a casa, con calma e tranquillità ho cercato di riaprire lo zaino per scoprire quanto avevo saputo accogliere e mettere dentro. Con mia grande sorpresa mi sono ritrovata con molti doni!!!

Gioia, allegria, condivisione, momenti di preghiera, di ascolto, lo stare insieme con semplicità, sia nei momenti dei pasti che nei momenti degli incontri, la preghiera, la liturgia, il canto, e anche… lo scherzare insieme. Tanti piccoli gesti, che mi hanno aiutata a riprendere la mia vita quotidiana in modo diverso. La gioia più grande è stata quella di poter condividere insieme alle mie sorelle un po’ del nostro cammino e soprattutto di aver ascoltato da Santina ed Anna Maria la loro esperienza con p. Albino.

E’ stato molto importante percorrere questo cammino in atteggiamento di silenzio. Silenzio che abbiamo voluto, accolto e concretizzato. Personalmente sento che anche questo aspetto ha segnato positivamente il nostro cammino. Durante l’anno abbiamo altri spazi e momenti per parlare e fare progetti, il fare silenzio in noi e attorno a noi ci ha aiutato a capire meglio cosa dovevamo mettere nello zaino.

L’itinerario del percorso ci ha portato a riflettere sull’Eredità di P. Albino. Mi hanno colpito diversi aspetti concreti della vita di p. Albino: la sua fedeltà alla preghiera, la fedeltà alla missione ,al carisma, all’obbedienza . all’Ecce Venio e Ecce Ancilla…

Questa figura ci è stata presentata in maniera molto concreta e ha veramente riempito lo zaino della mia vita. E’ stato molto importante conoscere la sua vita, la sua persona. Noi tutte ci siamo sentite disponibile all’ascolto perché abbiamo capito che dobbiamo continuare a far vivere dentro di noi la sua vita, e dire anche grazie. Abbiamo compreso che p. Albino ha avuto una grande influenza non solo per la vita della CM in generale, ma per ogni singola missionaria. In questo clima di ascolto, di serenità, di attenzione nel mio piccolo ho raccontato anch’io la mia esperienza perché anch’io ho vissuto momenti importanti con lui. Adesso sento che questa eredità che mi è stata presentata e raccontata deve continuare a vivere nella mia vita. Grazie!!!

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook