Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Spigolando il fascino della vita consacrata
Posted by Teresa Freitas

Ciao carissima CM e amici!

Prima di tutto, inizio augurandovi un grande bene per la bella iniziativa di scrivere il primo libro in portoghese sulla vita della Compagnia Missionaria con il bellissimo titolo: "60 anni di storia sulle strade del mondo". A dire il vero, parlando della nostra vocazione in un Istituto Secolare (e per noi specificamente nella Compagnia Missionaria del Cuore di Gesù), la cui missione è il vasto mondo con tutti i problemi inerenti ad esso ed è lì che la mia / nostra missione deve essere esercitata con molto amore, sorrisi e gioia nonostante i momenti bui che possono sorgere.

Tuttavia, i momenti meno buoni di una vita consacrata non sono esenti dall'essere lievito, luce e sale. Non appena ho iniziato a leggere il libro, sono rimasta affascinata da tutto ciò che comporta l'inizio della fondazione di un Istituto e da tutto il percorso che deve essere fatto per arrivarci. Ho lodato e continuo a lodare il Signore per il grande privilegio di tornare alle Origini (grazie a tutte le missionarie che si sono impegnate perché questo tesoro potesse arrivare a ogni missionaria) per gustare il vero Fascino della nostra storia e allo stesso tempo essere in grado di trarre profitto da questo grande tesoro è sentire dentro di me passo dopo passo ciò che il Fondatore e le prime missionarie hanno vissuto e combattuto con grande determinazione e grande convinzione nella certezza che l'Amore del Cuore di Gesù e il Suo Spirito li hanno sempre guidati in avanti, nonostante alcune indecisioni, paure, progressi e battute d'arresto. Inoltre, ho scoperto che il nostro Fondatore ancor prima di fondare la CM, ha vissuto intensamente in preghiera permanente e senza cessare.

Dovremmo fare un po’ come Padre Albino, invece di leggere qualche fatto o notizia, ha tenuto gli occhi fissi sul Signore vivo e presente. Nell'Enciclica: “Lo splendore della verità”, Papa Giovanni Paolo II affermava che: la migliore diagnosi in questo mondo è "mantenere gli occhi fissi sul Signore Gesù". “È il segreto formativo per salvare il mondo”.

L'adorazione e l'Eucaristia sono i pilastri fondamentali nel cammino di una missionaria che ha optato per una consacrazione nel mondo in un Istituto Secolare. Senza questi grandi pilastri non sarà in grado di percorrere le strade della vita.

P. Albino e le prime missionarie hanno pregato molto per poter superare i momenti meno luminosi fino a quando dal movimento dell’Apostolato della Riparazione è nata la CM - Istituto Secolare. Ancora oggi L’EUCARISTIA, l’Adorazione e la preghiera, personale o di gruppo, rimangono i pilastri fondamentali per continuare il progetto che Dio ha scelto o sognato per ognuna di noi. Attraverso la fede e la grande speranza nello Spirito Santo, che il nostro Fondatore ha implorato moltissimo, è arrivato il grande momento … e Dio ha ascoltato la sua richiesta. Dobbiamo essere donne di Preghiera contemplativa e attiva. La vita continua ...

E’ necessario scoprire oggi questo vero fascino della nostra vocazione, la nostra società continua a aver molto bisogno del nostro tempo o meglio, del tempo che solo Dio può fornirci, perché il tempo non è nostro è suo e la nostra vita dipende solamente da Dio e del suo Spirito.

Sempre in comunione

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook