Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Eccomi in compagnia
Posted by

Eccomi in compagnia

In una splendida giornata di primavera, il 26 marzo abbiamo festeggiato, a S:Antonio Abate, presso il Santuario Gesù Bambino, la Festa dell’Eccomi, una giornata davvero ricca e bella. Per la prima volta, oltre alle missionarie, i familiares e gli amici della Cm, hanno accolto il nostro invito anche gli Oblati della Famiglia Dehoniana e questa è stata un’occasione preziosa per conoscerci meglio, meditare insieme la Parola, condividere, approfondire insieme la bellezza e la fecondità di una spiritualità comune, vivere e testimoniare il sentirsi famiglia, anche nella prospettiva di aprire nuovi cammini di collaborazione. La giornata si è svolta secondo un’organizzazione già sperimentata: alle 9 le Lodi, poi la meditazione del relatore padre Ciro Moschetta, una pausa di silenzio per non perdere quanto la Parola ha suscitato in ciascuno di noi, e condivisione del nostro sentire e vivere l’Ecce Venio di Gesù e l’Ecce Ancilla di Maria. Alle 13 la condivisione del pranzo, alle 15 l’Adorazione; alle 16 la Santa Messa.

Padre Ciro ci ha aiutato a fare memoria di come p. Dehon ha colto nelle Parole dell’Ecce Venio e dell’Ecce Ancilla, la strada per configurarsi a Cristo e come l’abbia vissuto e insegnato tenendo sempre lo sguardo rivolto a Gesù. Nell’Eccomi di Gesù si esprime tutto l’amore del Figlio per il Padre, la scelta che lo renderà fedele alla volontà del Padre fino in fondo. Nella condivisione che è seguita tra noi, sono stati molti gli aspetti emersi secondo le esperienze e le sensibilità personali e, nell’ascolto reciproco, molte le provocazioni che abbiamo ricevuto e portiamo nel cuore: importanza della preghiera e di una preghiera che nasca dal cuore; necessità di rispolverare le nostre scelte iniziali, perché i nostri Eccomi non siano emozionali, ma maturino nella riflessione, in un discernimento serio, nello Spirito che illumina; essere vigilanti ed attenti, non frettolosi, non legati all’apparenza, allenati a cogliere ciò che è essenziale oggi; fare esercizio di umanità per non ridursi ad essere spettatori ma costruttori di una vita nuova. Sono le scelte concrete che diventano semi di vita, di vitalità; i gesti di amore, l’ offerta libera ha sempre un costo, ma porta frutto, non è mai inutile. Soprattutto superare quel senso di impotenza così diffuso oggi; Dio conosce il nostro cuore e sa che possiamo seguire la via dell’Eccomi; non c’è da scoraggiarci, anche quando ci sono rinunce da fare e molta umiltà. Lavorare per trasformare, per innovare richiede fatica, umiltà e capacità di lavorare insieme. Come famiglia dehoniana siamo chiamate a vivere i nostri “sì” in comunione, “in compagnia”, se vogliamo che siano fecondi di vita.

Con gratitudine per tanta ricchezza che portiamo nel cuore e con tanta amicizia, ci siamo salutati riconoscendo l’importanza di camminare assieme e di dare continuità a questa festa dell’Eccomi che ci vede riuniti per approfondire il carisma così delineato da p. Dehon:” Nelle parole di Gesù: Ecco io vengo o Dio per fare la tua volontà e in queste: Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto, è compendiata tutta la nostra vocazione e il nostro fine, il nostro dovere e le nostre promesse”. (p .Leone Dehon).

Marinella Martucci

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook