Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Compagnia Missionaria del Sacro Cuore
 La COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE è un istituto secolare, che ha la sede centrale a Bologna, ma è diffusa in varie regioni d'Italia, in Portogallo, in Mozambico, in Guinea Bissau, in Cile, in Argentina, in Indonesia.
News
    SOLEMNIDAD DEL SAGRADO CORAZÓN DE JESÚS
    Viernes 11 de junio de 2021... Continua
marta bartolozzi

Marta Bartolozzi, missionaria del S. Cuore, ha concluso il suo cammino terreno il 13 ottobre 2017, nell’ospedale di Brunico (BZ). L’abbiamo salutata, insieme alla sua famiglia, in un clima di preghiera, di risurrezione e di vita. Il 15 ottobre, nella cappella di Villa S. Giuseppe a Monguelfo (BZ) si è recitato il Rosario; il giorno 16 verso le dieci del mattino, la salma di Marta è stata portata nella cappella di Villa S. Giuseppe e alle ore 14 è stata celebrata l’Eucaristia presieduta da Don Giorgio Carli (come aveva chiesto Marta nel suo testamento), amico di lunga data. Dopo la celebrazione, siamo partiti per Bologna, dove la salma è rimasta nella nostra cappella di via Guidotti fino al giorno seguente. Il giorno 17 nella nostra Parrocchia di S. Giuseppe Sposo, è stata celebrata l’Eucaristia, presieduta da p. Oliviero Cattani scj, superiore provinciale dei Dehoniani del Nord-Italia. Hanno concelebrato diversi sacerdoti dehoniani, frati Cappuccini, e p. Mauro. Al termine della celebrazione si è proseguito per Vaiano, paese natale di Marta. Qui, nella sua parrocchia di origine, il Parroco ha celebrato l’Eucaristia e la salma di Marta poi è stata sepolta nel cimitero locale, come ha desiderato la sua famiglia. In tutti questi posti c’è stata una grande partecipazione delle varie comunità locali e tutto si è vissuto in un clima di fede e di comunione.
susi in italia e in portogallo

Mi chiamo: Agustina Dwi Susanti, (però mi chiamano Susi) sono indonesiana e abito a Bandung una città a circa due ore di macchina da Jakarta ( isola di Giava, centro Indonesia). Il mio lavoro è quello di insegnante di matematica nelle scuole medie; oltre che insegnante, sono anche studente di informatica e sto scrivendo e preparando la tesi. Vivo con mia madre, e ho due fratelli e una sorella,che sono sposati. La mia parocchia si chiama Santa Melania; è una piccola parocchia con tanta gente, di classe media. La distanza tra la casa e la chiesa è circa di quattro chilometri. Io collaboro nella commissione vocazionale sia nella preghiera che insieme al parroco per questa parte vocazionale. Aiuto anche a preparare il nostro bollettino parrocchiale. Accompagno anche le comunità di base. Nel 2003, quando ero insegnante nella scuola media Santo Xavier a Palembang ho conosciuto la Compagnia Missionaria tramite i Padri dehoniani. Ho cominciato a partecipare agli incontri che la Compagnia Missionaria programmava…fino ad oggi.. Adesso la CM in Indonesia è composta da cinque membri, Mudji abita a Jakarta, Lucy, Ludo e Antonia abitano a Palembang. Da Palembang a Jakarta ci vuole circa un’ ora di aereo.. Mudji, Ludo e Antonia sono insegnanti, e Lucy lavora nella parte amministrativa della scuola Santo Xavier. Io e Mudji ( che abitiamo nella stessa isola e siamo abbastanza vicine) ogni mese ci ritroviamo per il ritiro insieme, e le altre si incontrano a Palembang. Ci incontriamo tutte insieme ogni anno per gli esercizi spirituali o il corso di formazione. In questo incontro facciamo anche la nostra programmazione annuale.. Spesso seguiamo le attività dei Padri Dehoniani ( feste comuni o collaborazione nell’animazione…) La Responsabile del nostro gruppo in Indonesia e' Ludovika. La prima volta che ho sentito parlare della CM dai padri dehoniani, c’era Francesca, veniva in Indonesia e ci accompagnava per farci conoscere la spiritualità della CM. Poi Francesca è morta e adesso prega dal cielo. Il Consiglio Centrale ha mandato poi Santina per accompagnarci nella formazione, con incontri, ritiri, esercizi, materiale formativo. Nei ritiri mensili siamo quasi sempre accompagnati da un padre dehoniano o diocesano o da sole o quando viene Anna Maria Berta…. Mi dimenticavo: nel luglio scorso ho fatto la mia quarta rinnovazione dei voti. Ora sono in Italia, ho chiesto il permesso all’università e alla scuola dove lavoro e naturalmente anche l'autorizzazione del Centro Compagnia Missionaria per venire a imparare la lingua italiana e conoscere la vita della Compagnia Missionaria da vicino. Rimarrò in Italia per dieci mesi, sono venuta nel mese di luglio e ritornerò in Indonesia in maggio. Il 4 Dicembre 2015 sono andata a Monguelfo con Elvira missionaria portoghese. Qui ho conosciuto altre missionarie Fiora e Marta , e Gianna la nostra amica cuoca. Mi sono fermata un mese, poi sono arrivate anche Cecilia, Paola, e Orielda .E’ stato bello lavorare tutte insieme e aiutare il lavoro a Monguelfo! Qui ho incontrato e conosciuto anche tanti ospiti, alcuni venivano dal Giappone, Cina, Russia… Ho imparato molto in questo servizio, sia per la cultura, la preghiera e la collaborazione tra noi. Una notte (proprio a mezzanotte) ha cominciato a nevicare… Era la prima volta che vedevo la neve, mi sentivo emozionata e felice. Allora ho chiesto ad Elvira di uscire in cortile con me, per toccare la neve da vicino, ma la temperatura era troppo fredda, così mi sono accontentata di guardare dalla finestra. Però al mattino presto sono corsa fuori per toccare con le mie mani la neve!!! Che spettacolo!!! Ho fatto delle foto e le ho inviate alla mia mamma e mi ha risposto anche lei entusiasta perché le sembravano spettacoli da fiaba. Questo è quello che ho sperimentato nel vedere la neve per la prima volta. Sono rientrata a Bologna il 7 gennaio con Paola, in macchina così ho potuto ancora guardare il paesaggio italiano, le montagne, le pinete, i laghi…tutto molto bello e interessante... Adesso mi è stato proposto un viaggio in Portogallo con Santina: è stata una enorme sorpresa. Quando ho comunicato a Ludovica di questo viaggio, lei mi ha risposto: "Susi, sei molto fortunata per avere questa possibilità di conoscere anche le sorelle portoghesi…saluta tutte…poi ci racconterai quando tornerai in Indonesia! E’ vero quando tornerò in Indonesia sarà mia gioia trasmettere tutto quanto sto sperimentando con questa esperienza. Per me questa è una visita che mi incoraggia molto nel mio cammino e nel cammino della CM indonesiana. Mi sorprende questo spazio della mia vita, lo considero un intervento di Dio che sempre mi accompagna e accompagnerà anche questa visita in Portogallo. Quando ho ricevuto la notizia che  finalmente sarei andata a visitare il Portogallo o meglio a conoscere le sorelle portoghesi con Santina ,ho provato una sensazione di gioia profonda. Conoscere di persona le missionarie CM diventava per me come un sogno, perché di loro avevo sentito solo parlare, ma mai le avevo incontrate ! Ho comunicato subito la notizia e chiesto il sostegno della preghiera alla mia famiglia e parenti in Indonesia, alle missionarie di laggiù, a tutti gli amici. Mi hanno risposto che anche loro erano molto contenti e che ero proprio fortunata di poter fare questa esperienza. Mi sono quindi preparata con gioia e con la preghiera. Finalmente il 30 gennaio è arrivato il giorno della partenza. Nella cappella di via Guidotti ci siamo affidate alla Madonna e con Paola ci siamo avviate all’aeroporto di Bologna.. Dopo un volo tranquillo arriviamo a Lisbona dove troviamo ad aspettarci Teresa Gonçalves che ci accoglie con tanto affetto e un caloroso benvenute. Nel pomeriggio riusciamo ad andare a messa in parrocchia così possiamo conoscere altre gente. La domenica partecipiamo all’Eucaristia celebrata nella cappella situata vicino alla nostra casa. Le persone presenti ci salutano calorosamente e il sacerdote che presiede l’Eucaristia, con semplicità ci presenta all’assemblea. Al termine della messa ho accompagnato Teresa a portare la comunione agli anziani della casa di riposo. Nel pomeriggio dello stesso giorno ci siamo incontrate con il piccolo gruppo di Familiares di Lisbona: Ermelinda, M. Otilia e Maria do Carmo. Insieme abbiamo pregato e fatto conoscenza mentre ci godevano una buona tazza di tè e di biscotti. Il giorno dopo con Teresa siamo andate in pellegrinaggio a Fatima. Quando siamo arrivate ​​mi ha stupito la semplicità del posto. Per noi, cattolici in Indonesia, la devozione alla Madonna di Fatima è molto conosciuta. Mia mamma fin da quando era piccola, aveva sentito parlare della Madonna di Fatima. A Fatima abbiamo partecipato alla Messa nella Cappella delle Apparizioni. Però non abbiamo potuto entrare nella basilica perché il Santuario era chiuso a causa di alcuni lavori di restauro, l’avrebbero riaperto solamente il giorno dopo. Ci tenevo a pregare sulla tomba dei tre pastorelli, ma con questo contrattempo non ci è rimasto altro che scattare qualche foto sul piazzale grande, visitare la chiesa nuova e i d’intorni….Che peccato! Il giorno dopo mentre Santina preparava il pranzo io e Teresa siamo andate a visitare la città di Lisbona; mi è piaciuta molto è proprio una bella città. Ho visto anche la tomba di Vasco da Gama, un marinaio che si è avventurato fino in Indonesia, intorno al 15° secolo. Il mercoledì in pullman abbiamo continuato il viaggio per Porto. Qui ci aspettava Teresa Castro. Ancora una volta ho sentito tutto il calore fraterno dell’accoglienza festosa e allegra di questa sorella, atteggiamenti che si sono ripetuti quando siamo arrivare alla casa della Compagnia Missionaria di via Miguel Bombarda. L’abbraccio caloroso di Lùcia e Laura mi hanno fatto sentire subito come a casa mia. A Porto l’aria era più fredda che a Lisbona, ma l'atmosfera intima e fraterna mi hanno riscaldato per tutto il tempo che sono rimasta là, non solo il cuore, ma anche tutta la mia persona. Dopo esserci salutate Lùcia ci ha fatto visitare la casa ed io mi guardavo attorno e mi chiedevo se tutto era reale, perchè mi sembrava un sogno aver potuto arrivare fino in Portogallo e conoscere da vicino la realtà CM. Con Lùcia e Laura ho potuto poi visitare in seguito la città di Porto. Mi sono meravigliata dei tanti turisti che incontravamo per la strada, ma ho anche capito il motivo, perché anche la città di Porto è veramente meravigliosa. Sabato la nostra casa si è riempita perché hanno cominciato ad arrivare tutte le sorelle per il Corso di Formazione. Ho conosciuto Lidia, Amelia, Conceiçao, Gloria, Justina, Margarida, Rosita; veramente un bel gruppo, che sa comunicare una bella testimonianza di comunione. Sento che ho molto da imparare, anche per quanto riguarda la cultura portoghese. Tutto è molto diverso dall’ Indonesia… L’ ascolto reciproco… l’ osservazione, la comunicazione, l’entusiasmo, mi sono di aiuto per conoscere questa realtà e tutto diventa facile anche se parliamo lingue diverse. Anche la cucina è molto buona e diversa dalla nostra indonesiana…mi dimenticavo c’era anche Juan Carlos familiaris di Madeira!! che ha aiutato a rendere più allegra e calda l’atmosfera della casa CM. Un giorno abbiamo avuto anche l'opportunità di pranzare con il vescovo emerito João Miranda (molto amico della CM) con un menù tipico portoghese (pesce bacalhao), il cibo era veramente delizioso. Questo giorno mi sono divertita perché ho aiutato la signora Gloria ( un’amica che ci ha aiutato in quei giorni a preparare da mangiare ) e così ho imparato a fare un tipico piatto portoghese . Una sera, dopo cena, ci siamo trovate tutte insieme per parlare e far conoscere la CM di Indonesia. Aiutata da Santina, mi sono presentata e ho proiettato un piccolo power point su l nostro gruppo indonesiano e sulla realtà del nostro paese. Un piccolo panorama che avevo preparato prima di partire da Bologna. Il soggiorno a Porto è terminato presto e siamo ripartite, ancora in pullman, per Lisbona con Teresa Conçalves . Dato che avevamo ancora qualche giorno a disposizione, io e Teresa siamo ritornate a Fatima. Ho sentito il desiderio di ritornare ancora per avere finalmente la possibilità di vedere la tomba di Lùcia, Giacinta e Francesco. Così è stato. Dopo aver partecipato alla messa siamo andate in pellegrinaggio a visitare la casa dove sono nati e vissuti i pastorelli. Un grazie di cuore a Santina per questa grande possibilità che mi ha dato. Ho sentito veramente la bontà e la grazia di Dio su di me. La visita in Portogallo si è conclusa il giorno 13 febbraio. Teresa Gonçalves ci ha accompagnato all’aeroporto di Lisbona con destino Bologna. GRAZIE per tutto l’affetto e il calore ricevuto, grazie per l’accoglienza festosa, grazie a tutte le sorelle…porterò in Indonesia il vostro esempio e il vostro ricordo. Spero che qualcuna di voi venga presto a visitare anche noi…la CM dell’Indonesia vi aspetta.
incontro con il nuovo governo generale dehoniano

Dal giugno scorso, i Sacerdoti del Sacro Cuore hanno un nuovo Governo: il superiore generale p. Heinrich Wilmer, tedesco; i consiglieri: P. Leopold Mfouakouet camerunense, P. Artur Sanecki polacco, P. Paulus Sugino indonesiano, P. Carlos Enrique Caamaño Martín venezuelano, P. Stephen Huffstetter statunitense. Poco dopo la sua elezione, il padre generale era andato a conoscere la nostra presidente e il gruppo di Bologna. Era il suo primo incontro con la Compagnia Missionaria. Da allora era sorto per lui e il suo consiglio e per il nostro consiglio il desiderio di incontrarci, anche perché, del nuovo consiglio generale, sono il p. Sugino conosce la Compagnia Missionaria. E così, il 10 dicembre scorso, memoria della Beata Vergine di Loreto, Martina Orielda e io siamo state ricevute, a Roma, dal consiglio generale dehoniano al completo. Purtroppo il nostro consiglio era ridotto: evidentemente non poteva essere presente Graciela e Serafina era in Guinea Bissau. Avremmo desiderato anche la presenza di Dolores come responsabile dei familiares, ma non è stato possibile. Martina ha subito notato come sembrasse provvidenziale incontrarci in questo giorno, dal momento che p. Dehon considera il Santuario di Loreto come il luogo sacro dove ha avuto l’ispirazione di fondare la congregazione: il luogo dell’ECCE VENIO e dell’ECCE ANCILLA. Abbiamo vissuto una forte esperienza di comunione: un incontro tra fratelli e sorelle. Un’accoglienza affettuosa e familiare condita da un pizzico di curiosità reciproca e insaporita da te e biscotti. La curiosità da parte nostra era nei confronti delle persone, per noi quasi totalmente nuove. Per la prima volta nel consiglio generale non c’è nessun italiano. L’economo generale, invece è il nostro amico p. Luca Zottoli. Da parte loro, la curiosità era anche nei confronti della Compagnia Missionaria. Fungeva però da segretario dell’incontro un altro amico: p. Rinaldo Paganelli. Ci siamo presentati, uno ad uno e poi abbiamo presentato la Compagnia Missionaria: abbiamo parlato di p. Albino e della fondazione dell’Istituto, dell’identità e dello stile di istituto secolare, del nostro modo di vivere la missione nei suoi vari aspetti, delle diverse realtà geografiche in cui siamo presenti, della nostra partecipazione alla Famiglia Dehoniana, della collaborazione, da sempre, con i padri dehoniani, della formazione spirituale, umana, teologica. Ci ha colpito molto l’interesse mostrato da tutti questi fratelli alla storia e alla fisionomia della Compagnia Missionaria, espresso nelle tante domande che ci hanno rivolto. Abbiamo visto il desiderio di conoscere la nostra realtà, di comprenderla, per cercare insieme, sempre di più, le vie della comunione, della collaborazione, nel rispetto e nell’accoglienza reciproca. Siamo due realtà diverse e da sempre autonome: un istituto religioso maschile e clericale, un istituto secolare femminile che comprende anche un ramo di membri non consacrati e anche sposati. Ciò che ci ha da sempre fatti sentire vicini, fratelli e sorelle, che ci ha portati a collaborare in tante forme di missione e di formazione, che ci ha fatti sentire “famiglia” prima ancora che nascesse la Famiglia Dehoniana, è la comune radice che riconosciamo nella spiritualità del Sacro Cuore nella forma che abbiamo ereditato da P. Leon Dehon. Il provvidenziale anello di congiunzione tra la Compagnia Missionaria e p. Dehon e la sua Congregazione, è stato p. Elegante. Con gratitudine lo abbiamo ricordato in questo incontro con i suoi confratelli che non hanno avuto il dono di conoscerlo personalmente, ma che di lui naturalmente avevano sentito parlare. Rispondendo a una domanda del padre generale sul tipo di rapporto che caratterizza la relazione tra i due istituti, Martina ha ricordato come p. Elegante, fin dall’inizio, abbia cercato e alimentato una relazione di amicizia fraterna, di comunione spirituale, di sostegno formativo teologico, di collaborazione missionaria, ma sempre in una chiara, serena e reciproca autonomia. In questo percorso guidato dalla luce del Concilio, profetico a livello ecclesiale e incarnato nel cammino di riconoscimento del genio femminile nella società, è stata una pietra miliare la scelta, certamente sofferta, ma di alto profilo spirituale e umano, fatta da p. Elegante, insieme alle missionarie, nel 1979, di uscire dal Consiglio Centrale della Compagnia Missionaria perché questa procedesse in modo “adulto e responsabile”. E lui ha continuato ad accompagnarci nella dimensione della spiritualitá con il suo carisma di padre che ama, che condivide, che ascolta e dialoga, ma che riconosce e stima la responsabilità delle/i figlie/i. “Quale aspetto del carisma e della spiritualità di P. Dehon sentite più vostro?” è stata la domanda del padre generale. Abbiamo ricordato quel particolare modo di vivere la spiritualità del Sacro Cuore che è la disposizione espressa nell’ECCE VENIO di Cristo e nell’ECCE ANCILLA di Maria, che p. Dehon, come ricorda anche il nostro Statuto, indica come fondamento della nostra vocazione e delle nostre promesse. E abbiamo parlato della FESTA DELL’ECCOMI che ormai si è diffusa e sta diventando tradizione nei vari gruppi CM, per celebrare la solennità dell’Annunciazione, in giorni vicini al 25 marzo. Questa iniziativa ha piacevolmente sorpreso il consiglio generale. L’incontro si è concluso con il pranzo, condiviso con la numerosa comunità del collegio internazionale. Siamo grate al Signore per la gioia e l’esperienza di fraternità vissuta con questi fratelli. Ci siamo lasciati con l’impegno di incontrarci ancora, nella speranza che possano esserci anche le altre consigliere e magari il consiglio dei familiares. Incontrarsi per ascoltarsi, conoscersi sempre di più, cercare insieme il modo di approfondire la stima reciproca e la collaborazione al servizio della Chiesa e del Regno di Dio è ciò che ci sta a cuore ed è l’augurio che ci siamo rivolti. Lucia Capriotti
buona pasqua !

EL GRECO, Il Risorto appare alla Madre Gesù non è un morto, è risorto, è il Vivente! Non è semplicemente tornato in vita, ma è la vita stessa, perché è il Figlio di Dio, che è il Vivente. Gesù non è più nel passato, ma vive nel presente ed è proiettato verso il futuro, Gesù è l’«oggi» eterno di Dio. E questo è un messaggio rivolto a me, a te cara sorella, a te caro fratello. Quante volte abbiamo bisogno che l’Amore ci dica: perché cercate tra i morti colui che è vivo? I problemi, le preoccupazioni di tutti i giorni tendono a farci chiudere in noi stessi, nella tristezza, nell’amarezza… e lì sta la morte. Non cerchiamo lì Colui che è vivo! Accetta allora che Gesù Risorto entri nella tua vita, accoglilo come amico, con fiducia: Lui è la vita! Se ti sembra difficile seguirlo, non avere paura, affidati a Lui, stai sicuro che Lui ti è vicino, è con te e ti darà la pace che cerchi e la forza per vivere come Lui vuole. Che la forza della Risurrezione di Cristo possa raggiungere ogni persona - specialmente chi soffre – e tutte le situazioni più bisognose di fiducia e di speranza. Papa Francesco Buona Pasqua! La Presidente e il suo Consiglio
ausilia xompero

All'alba del 23 ottobre 2013, dopo lunga malattia, all'età di 72 anni, Ausilia ha incontrato il suo Signore, lo Sposo che l'aveva affascinata e scelta e al quale aveva risposto con entusiasmo "eccomi", nella sua giovinezza, entrando nella Compagnia Missionaria del Sacro Cuore.Con passione ha annunciato il Vangelo a quanti ha incontrato, in ogni ambiente e circostanza, soprattutto nelle tante parrocchie dove ha animato le missioni popolari.Chiunque l'ha incontrata non dimentica il suo sorriso, la sua dolce fermezza nel parlare di Gesù, la sua capacità di ascolto e di attenzione.Ringraziamo Dio Amore per avercela donata.La ricordiamo nella fede e nella preghiera insieme con il fratello Don Eugenio e la sorella Mattea.Facciamo nostre due espressioni della Scrittura che lei particolarmente amava e ripeteva:"Come sono belli sui montii piedi del messaggero che annuncia la pace" (Is 52,7)"Rendete grazie al Signore, perché è buono,perché il suo amore è per sempre" (Sl 136,1)