Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Chi abbraccia la fede...
Posted by Gabriela Sitoe
Chi abbraccia la fede, non cammina da sola.(Cf:Mt. 14,22-33). Aver fiducia in Gesù è la nostra maggior ricchezza. Lui è il segno per eccellenza dell’amore di Padre. Legate a lui, incontreremo mezzi capaci di trasformare il nostro carisma e la nostra spiritualità CM nella realtà concreta al servizio della chiesa e dei fratelli. Questa citazione mi aiuta a capire che la nostra testimonianza di vita come missionarie CM non ha frontiere.
Gesù ci chiama a espletare un determinato servizio e assumere liberamente una missione! Chi dice “si” alla sua chiamata si impegna a spendere la vita perché gli altri abbiano più vita! E’ importante scoprire quale è il nostro impegno come CM, nella società! La vocazione ci orienta al servizio, a essere costruttori di un regno di giustizia e di pace: nella famiglia, nella comunità e nella società, in generale.
Come missionaria Mozambicana, residente a Nampula ho avuto l’opportunità di ravvivare la mia fede e vocazione conoscendo un po’ di più le origini della CM, in Italia. La mia permanenza è stata di quasi due mesi, dal 6 Dicembre ‘18 al 29 Gennaio del 2019. E’ stato un tempo molto fecondo, infatti ho potuto conoscere le radici della CM. L’impegno missionario nelle comunità di Bologna, Monguelfo, e Napoli. Questa volta non mi è stato possibile visitare la comunità di Brugherio. La certezza che Gesù non si allontana mai da noi, ci incoraggia nella Missione, ci toglie dalla riva e ci fa avanzare per una donazione totale al servizio le une delle altre, nonostante i condizionamenti dovuti alla salute e alla età.
Sono rimasta abbastanza colpita dal lavoro portato avanti a Monguelfo da parte di Fiora, Cecilia e di tutta la sua Equipe di collaboratori. Mi è piaciuta l’esperienza vissuta più da vicino, è una realtà che esige fede, disponibilità e molto amore al servizio. Ho avuto l’opportunità di passare lì il Natale e il fine anno. La casa era piena di famiglie, giovani e bambini di tutte le parti del mondo, con diversità di cultura, ma tutti si sentivano bene, si vedeva sul viso delle persone la gioia di stare in un luogo di riposo e di festa, dove si sentivano ben accolte. Lì ho capito che la gioia e la felicità degli altri ci riempiono di grande valore e stima in quello che Dio opera in noi, a servizio degli altri, però esige da noi molta semplicità, apertura, umiltà e molto esercizio di ascolto perché Dio operi in tutto e in tutti. Come una missione profetica che Lui affida a ciascuna delle missionarie della CM; in luogo si incontrino.
L’esperienza vissuta più da vicino, in Bologna, mi ha commossa vedere quanto passano rapidamente le nostre forze e la salute, E’ una comunità nella quale la maggior parte delle missionarie ha un’età avanzata e alcune hanno molto bisogno dell’aiuto delle altre. Come dice la sacra scrittura accoglietevi gli uni gli altri con amore fraterno.

Ho scoperto un tesoro grande nella comunità di Sant’Antonio Abate –Napoli.
Mi sembrava una comunità molto piccola formata da appena due persone: Lucia Capriotti e Luisa Chierici, ma in fondo esiste una grande ricchezza che è il gruppo delle missionarie che vivono in famiglia, dei familiares e degli amici della CM. Ho avuto l’opportunità d’incontrare anche Marinella Martucci che è la responsabile del gruppo misto, missionarie di vita fraterna e missionarie di vita in famiglia. E’ un gruppo ben formato e solido. Tutti lavorano e condividono per la formazione della personalità umana e cristiana. Ho apprezzato molto il gesto di accoglienza e con fraternizzazione che hanno fatto per me. E’ una comunità con un forte senso di coinvolgimento pastorale: la condivisione della Parola di Dio nei vari gruppi a livello parrocchiale ed extra, nella catechesi e nella comunione fraterna con tutti coloro che le circonda. Congratulazioni Lucia e Luisa perché avete una buona capacità di accogliere tutto il gruppo CM di Napoli.
L’esperienza che ho vissuto durante la mia permanenza in Italia, mi chiama ad una disponibilità e donazione a Dio, al servizio dei fratelli, che deve essere con una fede viva e sicura, con radici profonde per poter vivere bene la vocazione e la missione, infatti la risposta alla chiamata è un esercizio di fede e di amore.
Ringrazio il Signore per il dono della vita e della vocazione nella CM e gli chiedo che aiuti ognuna di noi a vivere con amore e fede la missione che lui stesso ci affidato nei diversi punti dove ci troviamo.

Per finire preghiamo per le vocazioni per la CM.
“Signore della Messe, Pastore del Gregge, fa risuonare nelle nostre orecchie il tuo forte e soave invito:” Vieni e seguimi!” Effondi su di noi il Tuo Spirito, perché ci dia sapienza per vedere la strada e generosità per seguire la tua voce! Signore che la messe non si perda per mancanza di Operai! Risveglia le nostre comunità alla Missione. Insegna la nostra vita a essere servizio! Fortifica coloro che vogliono dedicarsi al Regno nella vita consacrata(…)Signore della Messe e Pastore del Gregge, chiamaci a servire il tuo popolo. Maria, Madre della Chiesa, modello dei servitori del Vangelo, aiutaci a rispondere: “SI” – Amen.”(Cf. Preghiera dell’anno per le vocazioni)

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook