Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Pellegrinaggio in Terra Santa
Posted by Clemente Statzu
Dal 15 al 22 agosto 2007 sono stato in pellegrinaggio in Terra Santa. E' stato un grande dono, inaspettato, che mi ha dato modo di poter toccare da vicino quanto e con passione andavo meditando nel mio cammino di fede.
Era da tempo in cantiere questo pellegrinaggio, ma purtroppo col tempo appariva un sogno irrealizzabile. E invece, riconoscente a Dio e non solo..., ho avuto modo di percorrere, anche se in breve tempo, alcune strade e sostare in alcuni luoghi dove ha dimorato il Verbo di Dio, il Salvatore del mondo: Gesù Cristo.
Non è facile riferire, e in poche parole, quanto quei luoghi, quelle strade, quei ruderi, quelle basiliche... abbiano segnato profondamente il mio animo. Posso solo dire che grande è stata la commozione, unita a un'enorme gioia e meraviglia.
Nazaret, il Tabor, Cafarnao, il mare di Galilea, il monte delle Beatitudini, Cana, Betania, il fiume Giordano, Betlemme, il deserto di Giuda... Gerusalemme non sono più nomi di luoghi lontani, vaghi... ora fanno parte della mia esperienza di fede, una fede che non cercava ulteriori prove ma che, proprio per grazia, è stata confortata, illuminata, istruita maggiormente, perché quello che andavo meditando e sognando nella mente ha trovato ora un riscontro anche storico e geografico.
Questi luoghi percorsi da Gesù, dove Gesù ha annunziato il Regno di Dio, ha toccato e guarito tanti malati e, soprattutto, dove ha offerto tutto se stesso per la salvezza dell'umanità, ebbene questi luoghi si sono manifestati anche ai miei occhi, li ho percorsi, in parte, anch'io, pur se in autobus. Ora, più di prima, posso comprendere meglio la Parola di salvezza che, mediante la Chiesa, Gesù fa giungere alle mie orecchie.
Tanti aspetti che prima si annidavano nella mente, spesso come contenuti astratti, ora si manifestano in maniera più chiara ed hanno una collocazione nuova, concreta, reale, perché Gesù Cristo è il Dio della storia, è il Dio che si è annientato per essere in tutto come noi.
Questa Terra Santa visitata mi ha, dunque, dato la possibilità di riscoprire le radici della mia fede; qui l'Amore di Dio per l'uomo si è fatto carne, qui l'Amore di Dio si è reso visibile, qui la tenerezza del Padre si è resa concreta in Gesù di Nazaret, che passando per le strade beneficava tutti, qui si scopre passo dopo passo il senso e la voglia di "essere nel mondo" testimoni di speranza, una speranza che non delude e che ha un solo nome: Gesù Cristo.
Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook