Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Grazie, Compagnia Missionaria del Sacro Cuore!
Posted by Antonia Theresia

Festa del 60° CM in Indonesia

Anche noi CM indonesiana abbiamo voluto celebrare e ringraziare il Signore   per i 60 anni di vita della Compagnia Missionaria. Sabato 21 gennaio 2018 ci siamo ritrovate presso la scuola di S. Louis di Palembang. Come tema della giornata abbiamo scelto: ”Vivere comunione e missione con un cuore accogliente e misericordioso”. Un tema che avevamo svolto nel luglio scorso con Martina e Santina durante la loro visita.

Tutte noi abbiamo collaborato alla preparazione affinché la festa riuscisse bene. A Palembang Antonia, Ludo e Lucy hanno coinvolto anche i bambini che Antonia sta seguendo e accompagnando nel suo progetto educativo chiamato “Betania”. E’ stato interessante e divertente spiegare loro la nascita della Compagnia Missionaria, presentarla cioè come un bimbo piccolo che poco a poco è cresciuto fino a raggiungere i 60 anni… e per questo facciamo festa. Siamo riuscite persino a insegnare loro in italiano il canto di buon compleanno: “Tanti auguri a te…”,che poi abbiamo cantato insieme, al momento del taglio della torta. Mudji e Susi e alcune amiche di Jakarta sono venute a Palembang per vivere insieme questo avvenimento. Mudji durante le festa ha presentato ai partecipanti la storia della CM dal suo nascere fino ad oggi. Ha parlato della fondazione, di p. Albino, della spiritualità, la missione, la realtà degli Istituti secolari il suo sviluppo…e ha preso l’occasione per inserire in questa storia anche la “nostra storia” CM indonesiana, ancora “giovane” ma presente con la ricchezza del suo cammino speranzoso.

Tutto questo è stato ripreso e accennato anche da Padre Rakidi nella sua omelia. Prendendo lo spunto dal Vangelo dove veniva presentato Gesù come una persona un po’ folle in tono scherzoso p. Rakidi ha affermato che spesso i membri della CM (e Istituti secolari) sono considerati come dei “ pazzi religiosi “. Perché? Perché non sono vestiti da abiti particolari e spesso non sono considerati e capiti dai gruppi ecclesiastici. La Compagnia Missionaria Del Sacro Cuore, suona ancora strano alle orecchie dei cattolici in Indonesia perché la sua presenza in Indonesia è ancora relativamente nuova ed è difficile capirla come realtà secolare di consacrati. La celebrazione eucaristica di ringraziamento è stata presieduta da P. L. Rakidi Pr (parroco della chiesa di San Giuseppe a Palembang), accompagnato da p. Titus Waris Widodo SCJ (Vice Provinciale SCJ) p. Agus Setyoaji SCJ (Coordinatore della Commissione Laici Dehoniani). L’Eucarista stata animata nei canti da Antonia e il popolo ha partecipato con grande entusiasmo. Hanno partecipato una cinquantina di persone, alcune venute dalla zona di Antonia, di Ludo,membri della famiglia dehoniana, alcuni parenti e amici vari.

Al termine della festa di questi 60 anni di vita della CM, ringraziamo il Signore perché con il contributo di tutte è andata veramente bene e siamo grati a tutti gli amici e conoscenti che hanno voluto condividere con noi questo momento celebrativo.

Alla fine, come ricordo di questa giornata, è stata consegnata ai presenti una borsetta di stoffa con stampato all’esterno la foto di p. Albino e il logos della CM. All’interno abbiamo messo: il depliant CM indonesiano, un ventaglio / porta matite, un autoadesivo dei 60 anni CM. Piccoli simboli del nostro cammino che hanno voluto dire tutta la nostra riconoscenza e comunione.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook