Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Vivere comunione e missione con cuore accogliente e misericordioso
Posted by Martina Cecini

Carissime/i,

desidero iniziare questa lettera con la frase riportata sopra che raccoglie in sé un programma per “NOI CM” che ci apprestiamo a celebrare il nostro 60° di fondazione. Per me e per noi può essere uno stimolo a riflettere sulla nostra vocazione ed a lasciarci interrogare per vivere con cuore grato il nostro cammino dentro l’oggi.

P. Albino nella sua riflessione che viene riportata in questo numero di Vinculum dice: “Per ringraziare di essere stati scelti e amati, occorre l’acutezza di occhi nuovi che penetrino l’insondabile profondità di Dio.”

Mi piace ricordare qui la mia visita all’Indonesia e al Mozambico dove, con le missionarie abbiamo preso in mano le riflessioni sullo Statuto di P. Albino del 1972 e dalle quali è scaturita un approfondimento su due punti cardine del nostro impegno: COMUNIONE E MISSIONE declinati tenendo conto della nostra spiritualità che ha al centro il “Cuore di Cristo” e tenendo conto delle continue sollecitazioni che ci vengono proposte da Papa Francesco sia nella Evangelii Gaudium che in tutto il suo magistero sui temi dell’ACCOGLIENZA e della MISERICORDIA.

Vivere il 60° allora vuol dire celebrare le meraviglie compiute dal Signore nel passato e riconoscere la sua azione nel presente lasciandoci invadere “oggi” dalla Sua benevolenza e dalla sua novità di vita.

L’incontro delle neoconsacrate provenienti dall’America Latina e dall’Africa e con Rosy dall’Italia ora nel periodo del Biennio, ci sollecita ad avere uno sguardo globale sulla nostra famiglia con questa fisionomia specifica voluta dal Signore che ci ha portate, non per caso ma per la sua grande misericordia, ad essere presenti in vari paesi donandoci la ricchezza dell’incontro con varie culture e vari popoli.

Certo sia in Italia che in Portogallo ci troviamo a vivere una stagione difficile che ci mette alla prova nella fede e nella speranza. La recente morte di Antonietta e di Marta hanno lasciato un senso di smarrimento per alcune che vivono il tempo dell’anzianità con apprensione. In verità, come ci ha detto Papa Francesco nella sua visita a Bologna: “Il Signore ci visita tante volte con la scarsità dei mezzi: scarsità dei mezzi, scarsità di vocazioni, scarsità di possibilità… con una vera povertà, non solo la povertà del voto, ma anche la povertà reale. E la mancanza di vocazioni è una povertà ben reale! In queste situazioni è importante parlare con il Signore: perché le cose sono così? cosa succede nel mio istituto? perché le cose finiscono così? perché manca quella fecondità? perché i giovani non si sentono entusiasti, non sentono l’entusiasmo per il mio carisma, per il carisma del mio istituto? perché l’istituto ha perso la capacità di convocare, di chiamare?”Si solo la preghiera e la fiducia nella fedeltà di Dio e quegli occhi nuovi di cui ci parla P. Albino sapranno davvero scorgere in ogni richiesta del Signore la possibilità di dire “eccomi – grazie”. Si perché nascoste nelle pieghe della vita si intravedono le insondabili profondità di Dio. Accanto alle esigenze della vita scorgiamo il suo misterioso disegno se sapremo avere occhi e cuore aperti a riconoscere la Sua Presenza nel quotidiano.

E’ questo che auguro a me stessa ed a voi, un cuore aperto e generoso, accogliente e misericordioso come il “Cuore di Cristo”. Il frutto del 60° allora sarà una nuova stagione nella quale accoglieremo con gratitudine quanto il Signore preparerà per noi e con noi operando, come nel passato, meraviglie nella nostra vita.

In comunione.

Martina

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook