Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Con gli occhi e il cuore di Dio
Posted by

La festa dell' “ECCOMI” vissuta a Bologna il 25 marzo scorso è stata caratterizzata dalla semplicità, dalla familiarità, dall'accoglienza dei partecipanti: amici, familiares, padri dehoniani e missionarie. Ci ha guidato nella riflessione p. Marco Bernardoni partendo dal brano evangelico dell'evangelista Marco: 6,6b-13.30-44 sull'invio dei discepoli e la moltiplicazione dei pani.

Sono emersi 3 aspetti arricchiti anche da alcuni documenti del Concilio Vaticano II° e del magistero di Papa Francesco:

1. Accettare la condizione di esodo: come nuova intelligenza del tempo nei suoi cambiamenti. Siamo chiamati a cogliere i semi di verità e di azione evangelica presenti per trasformare senza distruggere questo nostro tempo, questo nostro mondo. Esodo come capacità di rinnovamento lasciando schemi passati e accogliendo il nuovo che avanza, come passaggio ad una intelligenza e a una pratica rinnovate del Vangelo.

2. Soprattutto “accompagnate”: come risposta all'invito del Signore: “...voi stessi date loro da mangiare...” nel coinvolgimento personale e responsabile in una spiritualità dell'accompagnamento in questo passaggio d'epoca, nella logica eucaristica del “ perdere” la vita.

3. Pastorale : mistica e preghiera. “Nel nuovo millennio il cristiano sarà un mistico o non sarà” (Rahner). In un mondo in cambiamento, segnato da spinte distruttive per la persona “vincerà chi prega, perchè in lui è il Signore che vince”. “ Si può esercitare la vera cura delle “anime” solo partendo da Dio. Il battesimo ci consacra per questo servizio e insieme alla grazia sacramentale della penitenza e dell'Eucarestia ci porta verso i fratelli a cercare il loro essere più intimo per condurlo a Dio.

Le domande emerse insieme alle considerazioni mettevano in luce la ricerca coraggiosa di affrontare le sfide del nostro tempo di questa storia. Personalmente mi sono chiesta a che cosa il Signore mi chiama. Mi sembra di cogliere:

l'importanza del discernimento del tempo presente.

Guardare questa realtà con gli occhi e il cuore di Dio.

Essere compagna di strada dell'uomo e della donna di oggi con la luce e la forza del Vangelo.

Si può riassumere il tutto nella spiritualità dell'incarnazione molto cara alla Compagnia Missionaria del S. Cuore di Gesù.

Agnese Peroni

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook