Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Un seme che vuole crescere
Posted by Teresa Ornelas

Carissime missionarie sparse nei quattro angoli del mondo, in questo breve scritto cerco di presentarmi a tutte voi come un seme che vuole crescere e dare frutti nel Cuore di Gesù e con la benedizione di Maria. Desidero anche condividere con voi alcuni momenti importanti della mia preparazione all’ingresso nella CM e le prime impressioni dell’avvenimento in se stesso.

Onestamente devo dire che speravo che questa ammissione avvenisse molto prima perché avevo detto il mio sì al Signore già da tempo, ma Dio sa bene quello che fa! Ho riflettuto molto sulla mia decisione, ho avuto paura della “solitudine” che implica la vita consacrata ed ho temuto di non essere accettata dal gruppo delle missionarie di Funchal, come pure da parte della mia famiglia, ma ho deciso di consegnare la documentazione inziale e poi vedere quali risultati avrei ottenuto.

Trascorso un po’ di tempo, senza sperare né forzare niente, ho ricevuto la notizia della mia ammissione. Un pomeriggio, dopo una settimana di lavoro, ero rimasta nella sede della CM di Funchal per partecipare ad un ritiro e, all’improvviso, Teresa Freitas (missionaria di cui ringrazio l’appoggio e la comprensione nel mio cammino di discernimento) mi comunicò che il gruppo aveva già dialogato riguardo alla mia richiesta e anche con Serafina. Ma io ero talmente stanca per il lavoro in quel momento che mi aspettavo che mi invitassero ad andare a casa perché, forse, non era quello il mio posto. La conversazione proseguì e lei mi disse:” Abbiamo già parlato in gruppo e con Serafina, vice-presidente CM e la risposta alla tua richiesta è positiva. Quindi, dammi un abbraccio e sii “benvenuta!” Mio Dio! Sono rimasta senza parole, non riuscivo a crederci… Quella notizia mi sembrava un sogno!

Il 5 novembre 2016 ho fatto il mio ingresso ufficiale nella CM di Funchal. E’ stato un giorno pieno di sorprese e con qualche nervosismo da parte mia, ma tutto è stato molto bello: dalla riflessione offertaci da p. Roberto Viana che mi ha fatto ricordare i primi “tocchi di Dio nella mia vita” alla meditazione personale e all’emozione che ho provato vedendo che quel Dio che da sempre mi aveva accompagnato ora mi guidava fino al suo Cuore. Infine, nell’atto della mia ammissione, ascoltando le parole della responsabile, Maria da Paixão Andrade…ricordo che ha detto: “Il Cuore di Gesù ti accolga e ti custodisca sempre…”. Durante il pranzo ho ricevuto telefonate di tante missionarie per darmi il benvenuto. In quel momento il gruppo di Funchal , che mi sembrava tanto piccolo, si era moltiplicato e sono rimasta con la sensazione che questa nuova Famiglia fosse molto più grande di quanto pensassi, perché non c’è solo Madeira ma il mondo intero! E, come se non bastasse, ho ricevuto un messaggio anche dal Consiglio Centrale CM. E’ stato davvero un giorno indimenticabile e molto emozionante!

Ringrazio sinceramente per l’affetto che mi hanno dimostrato e mi auguro che tutte le nostre aspirazioni di portare l’Amore di Gesù al mondo intero continuino a manifestarsi nelle nostre famiglie, nel nostro lavoro, con i nostri amici e con tutti coloro che incontriamo sul nostro cammino. Grazie per l’accoglienza. Ora è il momento di porre mano alla massa, lavorare e lasciarsi plasmare dal Signore.

Un forte abbraccio.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook