Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Un giorno speciale
Posted by Compagnia Missionaria di Funchal

Il 5 novembre 2016 nel Collegio Missionario del S. Cuore a Funchal, si è tenuto un ritiro della CM per missionarie e familiares. Era un giorno molto atteso per l’ammissione di Teresa de Ornelas Correia come aspirante nel periodo di orientamento. La gioia è stata di tutti. Lei stessa aveva evidenziato la sua gioia per il fatto di essere accolta al fine di arrivare a far parte del nostro Istituto. Tutto il gruppo era altrettanto felice per il dono dello Spirito Santo che ha fatto sorgere questa nuova vocazione in un gruppo i cui membri sono già in età avanzata.

Teresa spera che “il suo sogno di consacrarsi al Signore sia la concretizzazione del sogno di Dio, perché solo facendo la sua volontà saremo veramente felici”. Anche i familiares hanno scelto questo giorno per la rinnovazione della loro promessa. L’animatore del ritiro è stato p. Roberto Viana, dehoniano, che continuerà ad animare anche i prossimi ritiri lungo quest’anno. Nella mattinata ci ha offerto una meditazione sul tema: “Dio ci chiama personalmente a seguire Cristo da vicino”. E’ il Signore che prende l’iniziativa di chiamare. Dio ci accoglie e ci ama come figli nel Figlio. “Noi missionarie, scelte da Dio, vogliamo scegliere Dio come pienezza delle aspirazioni della nostra vita (Statuto n.2). I familiares sono coloro che, accogliendo l’invito di Dio, danno alla propria vita lo stile di pensiero e di azione della Compagnia Missionaria del S. Cuore” (Statuto n.7). In seguito abbiamo avuto un momento di riflessione personale sulla nostra chiamata e il proprio cammino nella CM.

I lavori della mattinata sono culminati in un momento davvero speciale – l’Eucaristia. Durante la celebrazione, Teresa Ornelas è stata accolta nella CM ed ha ricevuto alcuni simboli. I familiares hanno rinnovato la loro promessa. “Ricordiamo che dobbiamo essere sale e luce del mondo; che la nostra “forza” è nella contemplazione del Cuore trafitto di Cristo, nell’ascolto della Parola di Dio, orientati da Maria, guida e custode della CM”, ci ha detto Ana, responsabile dei familiares. Il pranzo è stato un momento di gioia e di condivisione.

Il Consiglio Centrale della CM ci ha inviato un messaggio per l’accoglienza di Teresa Ornelas, che è stato proiettato dopo pranzo. Ci siamo sentiti in comunione con tutta la CM. Abbiamo terminato il tutto con l’adorazione eucaristica. Siamo rientrati a casa pieni di giubilo, perché è stata una festa di famiglia, vissuta con semplicità e affetto.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook