Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Incontro internazionale della vita consacrata
Posted by

L’incontro svolto a Roma, dal 28 gennaio al 2 febbraio 2016, in occasione della chiusura dell’Anno della Vita Consacrata è stato un’esperienza molto intensa di fraternità e di riflessione sul nostro Essere consacrati nell’oggi della storia.

Ho partecipato insieme a Luisa e Lucia Maistro; eravamo circa 5.000 consacrati venuti da tutte le parti del mondo, rappresentanti di tutte le espressioni diverse della vita consacrata.

La Congregazione della Vita Consacrata pubblicherà le relazioni presentate al Convegno come i vari interventi di Papa Francesco.

Voglio qui condividere alcune idee forza che mi hanno particolarmente colpita. Tre parole che hanno segnato i principali interventi: Conoscere – Abitare – Contemplare. Tre parole che interagiscono tra loro. Non si può vivere l’una senza che ci sia anche l’altra. Le tre parole si devono vivere nella vita quotidiana contemporaneamente.

Conoscere: imparare, incarnare il proprio carisma e conoscere il mondo di oggi, la realtà del nostro tempo, la nostra storia, l’uomo e la donna, con le loro ferite, gioie e sogni. Dice Papa Francesco: ”Conoscere e abbracciare il mondo per abitarlo fraternalmente”.

Abitare: essere protagonisti della storia manifestando con la vita la nostra sequela a Cristo. Abitare la casa comune, dice il Papa, stare veramente presente ( con tutto il nostro essere ), senza fuggire, nè essere attaccati al passato o ansiosi per il futuro. Abitare in salita, cercando l’altro,“per proteggere i più deboli della terra”EG 209 – 210. Gurdare i volti dei nostri fratelli, i loro occhi, i loro gesti particolari, che ci parlano e molto. Rompere con l’individualismo che possiamo assorbire attraverso la cultura che ci circonda e in cui viviamo.

Contemplare: ascolto attento della volontà di Dio, lasciandoci guardare da Lui e imparare a guardare come Lui, incontrandolo ogni giorno nella sua Parola, per farci a nostra volta Parola di Dio, nel quotidiano di ogni giorno. Questo richiede molta umiltà. Contemplare significa imparare ad Amare. Questo ci aiuta a discernere con l’aiuto di Dio e insieme agli altri il cammino da seguire.

E’ stato molto bello e importante ricevere il mandato di esperti in Comunione e in Umanità, essenziali per essere donne consacrate. I nostri gruppi devono far vedere la testimonianza di una comunità umana in comunione di amore, solamente così si farà missionaria. In particolare, Papa Francesco nell’udienza del 1 febbraio ci ha esortato a sradicare la critica dai nostri gruppi o comunità; secondo Lui questi sono atti terroristici, bombe che distruggono. Ha insistito molto nel dirci di cercare invece cammini di dialogo e di perdono. Ci ha chiesto poi di diventare profeti ( insieme e essere persone di speranza. ( Sicuramente queste parole si possono incontrare nel sito web del Vaticano ).

Quest’anno della Misericordia è un’invito a lasciarci trasformare dall’Amore misericordioso del Padre per dare una testiminianza missionaria di donne di comunione, donne allegre, donne materne, sorelle e amiche, capaci di riscoprire nelle altre missionarie e persone che ci circondono, la bellezza di Dio. Che Maria nostra Madre, donna dell’Eccomi ci guidi e ci sostenga.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook