Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
La gioia di un cammino
Posted by Compagnia Missionaria

Mi sembrava di vivere un sogno quando ho avuto la grande sorpresa che eravamo ammesse  al periodo di Orientamento e che avremmo partecipato insieme alle altre missionarie agli esercizi spirituali. E’ la prima volta che faccio questa esperienza nella Compagnia Missionaria.

Il 17 gennaio 2016 siamo andate a Milevane ed è stato molto bello ritrovarci insieme con tutte le missionarie: contemplare la natura, vivere insieme i momenti di preghiera…Tutto è stato molto importante per me. Il ritiro è cominciato il 9 gennaio nel primo pomeriggio ed è terminato il 14 nel pomeriggio. E’ stato importante arrivare qui il 7 gennaio dopo un lungo discernimento. Ero desiderosa di entrare nell’Orientamento. Il giorno 15 gennaio c’è stata una bella celebrazione vissuta nella semplicità e nella familiarità.

Anzitutto voglio ringraziare Dio per il dono della vita che mi concede ogni giorno. Grazie anche a p. Marcello Matté, dehoniano, che ha animato questi esercizi spirituali. E’ stato molto simpatico e mi è piaciuto molto il tema che ha trattato: “Beati voi…”. Voglio ringraziare la Presidente della CM, Martina che ci ha aiutato molto con la sua preghiera e chiedo che continui a pregare per noi. Un grazie a Serafina. Mi ricordo sempre di lei quando parlo delle “Beatitudini”. Un grazie particolare a Mariolina che ci ha accompagnate fin dal gennaio 2013, quando accettò la nostra richiesta di iniziare un cammino nella CM, ad Anna Maria, che sempre ci ha aiutato nella formazione e a cui riconosco buone qualità come formatrice. Le missionarie Helena e Gabriela che ci hanno sempre accompagnato giorno per giorno e chiedo loro di pregare per me.

Sappiamo che il periodo formativo richiede grande impegno e per questo chiedo a tutta la CM, missionarie, familiares e amici che preghino per noi. Sono certa che anche p. Albino ci sta accompagnando in questo cammino.

Natália Baptista Joaquim

Carissime missionarie, vi saluto con grande gioia. Ringrazio tutte coloro che hanno partecipato agli esercizi spirituali a Milevane. Io sono arrivata lì il 7 gennaio per partecipare a questo evento. Sono rimasta molto contenta per questa esperienza e ho imparato molte cose. In questi giorni ho capito ancora meglio che siamo chiamate da Dio per testimoniare Gesù che è morto e risorto per noi. Ho compreso di più l’importanza della preghiera che deve far parte della nostra vita per alimentare la nostra vocazione. Ho vissuto con gioia, ogni giorno, la preghiera personale, il silenzio, la meditazione…cercavo di incontrare Gesù.

Questi momenti di preghiera silenziosa sono stati per me una scoperta gioiosa e mi sono resa conto che non può mai mancare nella mia vita questo contatto con Dio, a partire dal cuore. Anche i momenti vissuti insieme con tutto il gruppo mi hanno aiutato a prepararmi bene all’entrata nel periodo di Orientamento. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare fino qui e anche p. Marcello che, dall’Italia, è venuto da noi per animare i nostri esercizi spirituali. Sono contenta del passo che ho fatto nel mio cammino di consegna a Dio nella CM.

Angelina Alberto Mutipo


Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook