Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Esperienze di vita nel cammino formativo
Posted by Helena Endoque

Quest’anno a metà febbraio ho avuto una sorpresa. Sono stata invitata a partecipare all’incontro delle formatrici che si sarebbe svolto in luglio a Bologna. Meditando su questo mi era venuto il dubbio che io non fossi la persona giusta, ma Anna Maria mi ha incoraggiato dicendo che era bene partecipare, per cominciare come mozambicane, ad inserirci, perché il sapere non occupa spazio ma aiuta la persona a crescere e aprirsi ai segni dei tempi.

Arrivato il giorno, insieme a Julieta siamo partite da Maputo con destinazione a Bologna, ma nello scalo di Roma abbiamo avuto una piccola avventura (non sapendo bene l’italiano) abbiamo sbagliato “gate”. Ma tutto si è risolto bene grazie ai nostri angeli custodi, comunque ci siamo proposte di studiare l’italiano e soprattutto l’inglese!

Quello che mi ha entusiasmato dell’incontro delle formatrici è stato quello che ciascuna di loro ha comunicato dell’esperienza della propria vita e del cammino formativo, che è tutt’altro che facile come possiamo immaginare, tenendo conto anche delle diverse culture , ma la nostra vita è una sfida quotidiana e noi possiamo diventare una benedizione le une per le altre.

Ringrazio Martina e il suo Consiglio che ci hanno offerto questa opportunità di essere presenti in questo incontro senza dimenticare di ringraziare tutte le formatrici che ci hanno arricchito con le loro esperienze, anche quelle che non hanno giovani da accompagnare. Io penso che dobbiamo ricordare il libro di Qoèlet: “…c’è un tempo per piangere, e un tempo per ridere c’è un tempo per gemere e un tempo per ballare…”

Mi è piaciuto anche il tema trattato da Rosanna Carmignani, ci ha arricchito nonostante la difficoltà della lingua, l’essenziale della sua relazione l’abbiamo capito. Le domande sono state importanti e ci hanno aiutato a lavorare personalmente e in gruppo, in un dialogo costruttivo guidato dallo Spirito Santo, che lavora in ciascuna di noi.

Non posso lasciare di lodare e ringraziare Anna Maria e Lucia Capriotti per il power point che ci hanno presentato sulla storia di padre Albino e sono stata contenta di sapere che Santina e altre stanno lavorando con gli scritti di padre Albino che ci sono nell’archivio. Ringrazio anche Edvige, che ci ha aiutate a capire l’organizzazione amministrativa della CM e che è necessario la circolarità e la condivisione dei beni come nelle prime comunità cristiane.

Siamo state poi a Monguelfo a visitare le missionarie che lavorano lassù, il periodo era di molto lavoro, e con le missionarie c’erano anche quatto giovani volontari che offrono il loro servizio gratuito. Pure noi abbiamo collaborato nel lavoro dell’orto. Abbiamo avuto anche un’incontro con questi giovani che è stato molto bello.

Infine Martina, prima di partire ci ha portate a fare una passeggiata sulle colline bolognese Abbiamo contemplato la natura e cantato per le meraviglie del Signore e per i suoi doni, per l’incontro con le persone, animali piante e uccelli.

Ringrazio il Signore per avervi posto nel mio cammino come sorelle, so che il cammino si fa camminando giorno per giorno per questo voglio vivere nella gratitudine e nell’amore per fratelli. Un forte abbraccio.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook