Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Nella semplicità del mio cuore offro tutto al Signore
Posted by Alice Silva

Quest’anno con grande dispiacere non ho potuto partecipare al ritiro annuale della CM in Mozambico tenutosi a Invinha (Gurue) perché ero ammalata. Il ritiro è sempre un tempo di incontro più profondo con Dio e di condivisione con le sorelle.

Ringrazio Dio perché ora sto meglio, anche se cammino con una certa difficoltà. So che la mia malattia non ha possibilità di guarigione e chiedo al Signore che continui a darmi forza e coraggio per saper accettare con serenità, in atteggiamento oblativo, i limiti inerenti alla mia situazione attuale.

Rileggendo la storia della mia vita, riconosco e ringrazio il Signore per il bene che Lui ha fatto, per mezzo di me, nella famiglia, nella Chiesa e nel mondo. Sono consapevole che avrei potuto fare di più e meglio.

Riconosco il grande amore che Dio ha avuto per me e lo ringrazio. Lui ha sempre guidato i miei passi, mi ha spinto per la missione e ad aver cura dei miei figli – 8 figli miei e una bambina adottata. A 43 anni, in un Paese in guerra (Mozambico), con la morte prematura di mio marito, ho dovuto assumere la missione di essere madre e padre al tempo stesso. Dopo che il Signore aveva chiamato a sé mio marito, ha chiamato me ad una vita consacrata nella Compagnia Missionaria del S. Cuore; a collaborare nella segreteria della parrocchia della Polana e ad essere responsabile della commissione Evangelizzazione e Fede. Mi sentivo felice in questa missione di accoglienza e di annuncio di Gesù ai bambini e ai giovani catecumeni.

Per garantire il sostentamento alla famiglia cominciai a fare torte su ordinazione e anche le mie figlie mi aiutavano. Vedo la mano di Dio nella mia storia e lo ringrazio perché mi ha resa capace di accogliere i suoi doni nel dolce/amaro della mia vita; per aver ascoltato, accolto l’appello a seguirLo e a fare della mia vita un dono di amore e di servizio in famiglia, nella CM, nella Chiesa e nel mondo. Accolgo l’impossibilità di deambulare che attualmente vivo come una chiamata a vivere soprattutto a livello di essere: ascoltare, incoraggiare, accompagnare, pregare per tutti coloro che me lo chiedono…

Ricordo con molto affetto p. Albino, nostro fondatore, che presiedette la cerimonia della mia consacrazione. Mi piacerebbe rivederlo, ma ora non ho più la forza per affrontare il viaggio. Offro al Signore per lui, per le aspiranti in formazione, per la CM…l’impossibilità di concretizzare questo sogno. Il gruppo mi ha aiutato molto. Le missionarie sono state il mio Cireneo.

Voglio sintetizzare questa mia condivisione con un ritornello che abbiamo cantato nel giorno della mia consacrazione:

“Nella semplicità del mio cuore offro tutto al Signore”.

Alice Silva

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook