Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
In mezzo a noi
Posted by Martina Cecini
Federico Barocci, Natività

“E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi … pieno di grazia e di verità.”
(Gv 1, 14)

Carissime/i,

Eccoci di nuovo ad accogliere questo tempo liturgico di Avvento che ci prepara al prossimo Natale. Quali pensieri e sentimenti ci abitano in questo momento?
L’attesa del Signore ci chiede di “vegliare” con le lampade accese della fede, della speranza e dell’amore. Ma che consistenza ha questo “vegliare”?
Le prove non mancano sia a livello personale, sia come CM, che globali: stiamo vivendo malattie, solitudini, conflitti, difficoltà: La recente morte di Ausilia e del papà di Orielda; gli sconvolgimenti della natura ricorrenti come Filippine, Sardegna, per citare i più recenti; le guerre in vari paesi e la minaccia di un conflitto armato in Mozambico…

Accanto alla prova ci è dato di sperimentare la fecondità CM in alcuni paesi dove siamo presenti, il 25° di presenza in Cile ed il 20° in Argentina che ci stimolano a lodare e ringraziare il Signore. Pensiamo inoltre alla bellezza dell’amicizia, alla possibilità di rinnovarci con nuove scelte di vita e di presenza, a Papa Francesco con la sua capacità di stupirci e di stimolarci, la sua nuova Enciclica “Evangelii Gaudium” che potrebbe aiutarci a lavorare sulla nostra formazione permanente …
Ed in mezzo a tutto questo ed al nostro quotidiano è presente il Regno nascosto come un seme, ma pieno di Vita. Pensiamo alle relazioni che possiamo coltivare e che a volte ci rivelano il volere del Signore; agli avvenimenti che nascondono significati a cui dobbiamo dare attenzione, alle tante piccole cose che siamo chiamate a fare con il nostro stile di semplicità, vivacità e “sorriso” che possono e dovrebbero attrarre tanti altri a conoscere e vivere il Vangelo.
Come i pastori possiamo contemplare Gesù e, con semplicità, annunciarlo con la nostra vita. Per fare questo dobbiamo accogliere la nostra piccolezza, le nostre contraddizioni, la benevolenza e la misericordia di Dio che si fa presente con il Suo Perdono che ci libera e ci rende sempre più responsabili di quel pezzo di mondo e di storia che siamo chiamate a vivere.

La gratitudine sgorga dal cuore quando accogliamo con fede Colui che è venuto ad abitare in mezzo a noi: “… spogliò se stesso assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini … umiliò se stesso facendosi obbediente …”. (cfr Fil. 2,7-8).
Mi viene spontaneo collegare questo testo con il n. 8 del nostro Statuto: “Perdersi” per ritrovarsi in Cristo e farsi con Lui ascolto, disponibilità, dolcezza, rispetto, ponte di incontro, forza unitiva …”. E’ ciò che ci è chiesto come membri della CM che guardano con fiducia al futuro che ci viene incontro con la fragilità di un bambino, ma anche con la speranza di novità che nasce dalla forza dello Spirito che guida i nostri passi nelle vie dell’amore.
Come Maria, viviamo questo evento di Dio che entra nel mondo e che viene in mezzo ai suoi con cuore aperto e generoso e come Lei e con Lei facciamo spazio alla Sua Novità.
In comunione.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook