Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Ringraziare ... semplicemente
Posted by Santina Pirovano

Queridas hermanas del CILE y ARGENTINA,

mi piace iniziare questo messaggio sulle note di “Gracias a la vida que me ha dado tanto…”Anche voi fate parte di questo tanto;  con la vostra storia avete contribuito a riempire di grazia anche la mia vita.

Vi scrivo dall’ Indonesia, precisamente da Palembang, dove sto svolgendo gli incontri formativi con le nostre sorelle. Proprio in questo contesto e' arrivato Vinculum, il numero di marzo. Tra i vari articoli ho visto anche i vostri, dove fate memoria della vostra e nostra storia CM. Ancora una volta ho sperimentato  quanto possono essere importanti, stimolanti e formativi, questi vissuti trasmessi anche attraverso un semplice mezzo come può essere Vinculum.  Si legge volentieri insieme e questo non può che suscitare curiosità. Cosi e' stato per la vostra storia. Interpellata in prima persona è  stato come aprire un libro di ricordi, lasciarli emergere liberamente, senza ordine di date, passare da un mare all’ altro, da una persona all’ altra, da un avventura all’ altra...tutti racconti ed elementi che hanno tessuto la realtà di oggi. Ci vorrebbe veramente un libro per RACCONTARE tutto, ma questo rimane ancora un sogno, a meno che una di voi prenda il coraggio di questa iniziativa!!!

27 aprile 2013. Segnerà per voi sorelle del Cile e dell’Argentina la giornata del RINGRAZIAMENTO per il lungo percorso fatto fino ad oggi: 25 anni CILE - 20 anni ARGENTINA.

Una sfida che, in quei tempi, la CM ha accolto e portato avanti con fede. Un germoglio che la CM ha trattato con cura perche i germogli, se vogliamo che crescano, devono essere trattati cosi.

Come diceva il nostro Papa Francesco in un suo primo messaggio: e' necessario CUSTODIRE, aver cura...attraverso uno sguardo di tenerezza e amore. Anche noi possiamo dire di aver usato questi atteggiamenti le une con le altre, perche il germoglio crescesse e aprisse gli orizzonti alla speranza. CILE E ARGENTINA rami di una stessa  pianta. E allora cantiamo insieme il nostro grazie, fatto di fiducia e stima, di gioia e stupore, di fede e speranza.

Un grazie particolare a p. Albino che diverse volte ha voluto accompagnarmi in questi viaggi a p. Andres S.C.J. in Cile (ora già nella casa del Padre) a p. Guillermo S.C.J in Argentina, ancora attivo e presente con la CM ...discrete, preziose presenze, di questo cammino. Un grazie a tutti voi missionarie e familiares  alle giovani che sono in formazione a chi ho conosciuto personalmente e a chi ha cercato altrove un altro cammino. Facciamo festa e cantiamo insieme: ”Mi alma glorifica al Señor mi Dios...”.

Un abbraccio a tutti

Santina Pirovano

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook