Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Incontro giovani consacrate
Posted by Compagnia Missionaria

Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si è realizzato l’incontro online delle giovani

consacrate della CM sulla piattaforma Meet.

Per il Consiglio Centrale hanno partecipato Graciela Magaldi, Serafina Ribeiro, Amelia Gabriel Sitoe, Gloria Neto e Marcellina Mudji. Per l’Italia: Santina e Orielda, per il Cile Teresa Pozo e Ely, per l’Argentina Irma, Rosa e Andrea, per l’Indonesia Lucy, per il Portogallo Justina, per il Mozambico Anna Maria, Helena, Julieta, Bina, Dalaina, Isabel, Joana, Ilda, Melita, per la Guinea Bissau Antonieta e Ivone.


Tenendo conto della differenza oraria dei vari paesi si è potuto lavorare solamente alcune ore della giornata. Il primo giorno è iniziato con un momento di preghiera animato dalla realtà mozambicana. Graciela ha aperto l’incontro rivolgendo un saluto ed un augurio a tutte le partecipanti. Poi si è dato spazio alla presentazione di ciascuna. Questo primo tempo l’avevamo programmato proprio per questo scopo così da lasciare a ciascuna la possibilità di farsi conoscere un po’ meglio. Alla fine con un canto mozambicano abbiamo terminato questo prima “giornata”.

Il giorno seguente si è aperto con la preghiera animata dall’America Latina. In seguito, è stata data la parola a Maria Rosa Zamboni, membro dell’Istituto Secolare delle “Spigolatrici della Chiesa”. Maria Rosa è conosciuta dalla CM perché altre volte è venuta ad aiutarci nei nostri incontri. Il tema che ci ha presentato e che noi avevamo proposto era: “Come vivere la nostra secolarità oggi alla luce dei cambiamenti sociali ed ecclesiali”. Ecco un piccolo riassunto dei punti trattati:

Maria Rosa è partita da una premessa. In che contesto viviamo? Nel contesto ecclesiale e nel contesto socioculturale. Ha presentato alcuni suggerimenti di grande attualità, sottolineate dal magistero di Papa Francesco, che danno agli Istituti secolari ed al loro carisma una rinnovata connotazione profetica.

1. Custodire la contemplazione... (verso il Signore e nei confronti del mondo)... Avere uno spirito contemplativo significa allora dedicarsi consapevolmente a tutto ciò che è bene, che rende migliore l’uomo e la società, che qualifica la storia come “storia della salvezza”.

2. Camminare per le strade del mondo e abitare le periferie... (... in uscita, andare oltre e in mezzo, lì dove si gioca tutto: la politica, l’economia, l’educazione, la famiglia...). La Chiesa è chiamata a “coinvolgersi”, “accompagnare”, “fruttificare e celebrare”. Questi sono i quattro verbi della secolarità.

3. Toccare con mano, sullo stile del buon samaritano... ha a che fare con la missionarietà... passare accanto ad ogni uomo e farvi prossimo di ogni persona che incontrate...

4. ... nella povertà, gratuità, disponibilità... questi sono i segni caratteristici della testimonianza; la gratuità, la semplicità, il disinteresse e la pace.

5. ... nell’ordinarietà, la secolarità consacrata ci colloca nelle “condizioni ordinarie della vita”.

6. Rivalutare il senso di appartenenza... (alla propria comunità vocazionale, dove si sperimenta l’essere Chiesa povera per i poveri e si diventa “antenne”). Ha a che fare con la fraternità. Questa ci porta ad accogliere la povertà e le fragilità proprie ed altrui, motiva lo scambio non solo in termini di intesa psicologica, ma soprattutto di condivisione della fede e degli impegni.

7. Trasmettere la gioia … (... dell’incontro con Cristo e della vicinanza ai fratelli). Ha a che fare con la spiritualità. La gioia è, nello stesso tempo, contenuto e forma dell’annuncio. La gioia del cristiano è la certezza, anche nella prova, dell’amore del Signore che ci raggiunge, ci coinvolge, ci salva.

Alla fine di questa bellissima riflessione, ci è stato dato un tempo per rileggere e riflettere sul materiale esposto. Poi, in gruppo o individualmente si è fatto una dinamica scritta: un acrostico dalla parola “Compagnia Missionaria” letta dall’alto in basso (in verticale) e da ogni lettera iniziale si doveva comporre un’altra parola che facesse riferimento al tema ascoltato o ad altre parole simili.

 La condivisione è stata molto positiva perché si è scoperto la grandezza e profondità di aver trovato parole simili ma anche la novità e creatività di tante altre. Un canto di lode e gratitudine ha chiuso la giornata.

Rendiamo grazie al Signore e alla Vergine Maria per averci accompagnato in questi giorni; si è sentita la presenza dello Spirito Santo che ha operato nel cuore di ogni missionaria.

Irma, Orielda, Santina e Mudji

ACROSTICO COMPAGNIA MISSIONARIA

C

Cristo, carisma, comunità, cura, confidare, consacrazione, camminare, collaborare, contesto, contemplare, coraggio, condivisione, costruzione del regno, compagnia, chiesa, custodiamo olio di missionari età, coinvolgersi, comunione, celebrare, custodire.

O

oltre ed in mezzo, obbedienza, oblazione, offerta, obiettivo.

M

mansuetudine, misericordia, mondo, modello, meglio, manifestiamo, missione.

P

preghiera, pazienza, profezia, presenza, povertà, Parola, professionalità, periferie, passione, prossimità, problematiche del quotidiano, non fuga ma certezza, partecipazione.

A

Amore, annunciare, aiutarsi reciprocamente, attualizzare, appartenenza, abitare, armonia, accompagnare, assumere, apertura.

g

giocarci tutto, gioia, gratuità,

n

nascere, necessità, natura, non perdere lo slancio.

I

infiammare, imperfetto, iniziative, impatto, impegno, immergersi nelle vicende e nella storia, istituto, imparando a leggere la cifra dell’attualità, internazionalità.

A

Ascoltare, allegria, amore, affetto, agire, attive, attrazione, accogliere.

M

missionarietà, missione, missionaria, mezzi, unico mezzo della missione siamo noi, mondo,misericordia, marginalizzazione, Maria.

I

Incontrarsi, impulso, inclinarsi, implacabile, impatto, Istituto, iniziativa, identità, inculturazione, identità secolare.

S

Statuto, storia, samaritano, sale, sinodalità, sacramenti, santità, società, secolarità, semplicità, significativo, sacrificio.

S

Sfide, significato, samaritano, sognare, serenità, salvezza, santificare, servizio, solidarietà.

I

invocare lo Spirito, Istituto Secolare, interiorità, imparare a incontrarsi con gli altri.

O

Ordinarietà della vita, Onnipotente, organizzare, osservare, offerta, opzioni.

N

Noi CM, naturalezza, necessario, novità, nascondimento, nostro, navigare.

A

Amore del Signore che ci coinvolge, assumere, agire, apprezzare, affrontare le difficoltà con speranza.

R

Regno, costruzione del regno senza riserve e senza ripensamenti, resistere, responsabilità, relazione, realistico, rigore, realtà, recuperare, risorto, rinascere, recuperiamo immagine di Dio, redenzione, radicalità, realtà teologica, regolamento di vita.

I

Incorporare, ispirazione, interiore, i linguaggi della gente comune, i ritmi vitali, i conflitti quotidiani, incontro.

A

augurio, andare oltre e in mezzo, amore del Signore che ci raggiunge, ci coinvolge e ci salva, antenne, allegria di vivere.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook