Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Prima emissione dei voti di Ilda e Melita
Posted by Companhia Missionária

Melita e Ilda sono due giovani che da tempo stanno camminando con noi e il 23 aprile scorso sono arrivate alla tappa della prima emissione dei voti nella CM.

La celebrazione è stata ben preparata con l’aiuto anche di alcuni seminaristi che hanno sostenuto il canto. Il Vescovo, Don Inácio Lucas ha presieduto la celebrazione. Don Inácio conosceva già la nostra famiglia CM attraverso le missionarie di Maputo. Il giorno prima, ha voluto incontrare Ilda e Melita. È stato un incontro cordiale e si è interessato di ciascuna. Nell’omelia ha sottolineato la dimensione secolare della nostra vocazione.

Ho assistito molte volte a queste celebrazioni e soprattutto alle celebrazioni dell’Incorporazione Perpetua. Per me è sempre un momento di gioia nel vedere che ancora ci sono donne capaci di un sì deciso e sincero. È bello vedere che si realizza il numero due del nostro Statuto, “... scelte da Dio vogliamo scegliere Dio come pienezza delle aspirazioni della nostra vita ...”. Sono momenti nei quali ricordiamo le motivazioni delle nostre scelte iniziali e che siamo qui a ripetere con le nuove arrivate il nostro sì. Qui in Mozambico si sta lavorando affinché la CM cresca. Queste giovani sono un dono grande e, sento che sono una grande sfida per oggi per tutta la CM. Mi rendo conto che molte volte ho raccolto frutti di un seme che io non ho gettato, un grazie a chi ha seminato; così si realizza quello che dice il Vangelo: “Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché chi semina gioisca insieme a chi miete. In questo, infatti, si dimostra vero il proverbio: uno semina e l’altro miete”. (Giovanni 4, 36-37).

I messaggi giunti dalla Presidente Graciela Magaldi e da parte di tutta la CM sparsa per il mondo, ci hanno fatto sentire famiglia in cammino nella chiesa e nel mondo. Grazie a tutte/tutti.

Il nostro impegno nella preghiera perché la CM continui a essere quel segno, piccolo, ma significativo, dove ogni membro, missionarie, familiares e amici, sono impegnati a contemplare il Cuore Trafitto di Cristo, fonte della nostra spiritualità e fecondità nella nostra missione.

Siamo alle porte della festa di Pentecoste, lasciamoci educare il cuore dallo Spirito che ci mantiene nuovi nell’amore (cfr. Statuto n. 9).

Il cuore di Cristo doni a tutti la sua benedizione.

Anna Maria Berta

Melita Victor Alves, della città di Gurué, ha fatto la scelta della modalità di vita in famiglia; vive nel distretto di Ile, a 39 km da Invinha. È insegnante del primo e secondo ciclo (dalla prima alla sesta classe).

Il 23 di aprile 2022 è stato il giorno nel quale ho fatto la prima emissione dei voti nell’Istituto Secolare della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore.

La messa ha avuto come celebrante principale il Vescovo di Gurué Don Inácio Lucas. È stata una celebrazione solenne è c’è stata una partecipazione attiva in tutti i sensi. Sono stati presenti: la mia mamma, i miei fratelli ed altri familiari, ed anche alcuni amici. La mia mamma ed il mio fratello più vecchio (mio papà è già in cielo), mi hanno accompagnato all’altare. C’è da sottolineare che tutta la mia famiglia appartiene alla Chiesa della Unione Battista, ma mi hanno lasciata libera di appartenere alla Chiesa Cattolica e, con gioia hanno partecipato a questo momento molto importante per me.

Durante la cerimonia ho sentito nel mio cuore un fervore grande, ho sentito che stavo portando qualcosa di importante, ho pronunciato il mio sì a Dio con la gioia nel cuore. È stato un giorno diverso di tutti gli altri giorni della mia vita. Sono rimasta molto felice. La mia gratitudine a tutti quelli che hanno pregato e fatto arrivare fino a noi la loro preghiera.

Melita Victor Alves

Ilda Manuel António, di Mutala – Distretto di Alto Molcue, vive nel gruppo di vita fraterna a Nampula dove ha concluso il Corso Universitario in Scienze dell’Alimentazione.

“Sono chiamata da Dio per una missione”

Ciao a tutti i membri della Compagnia Missionaria.

É con grande gioia ed entusiasmo che saluto tutte le Missionarie, Familiares ed Amici della CM.

Mi sembrava di vivere un sogno quando ho ricevuto la grande notizia ed ho saputo che ero stata ammessa alla prima emissione dei voti, dopo aver fatto un lungo cammino di preparazione. Il giorno 19 aprile abbiamo intrapreso il viaggio da Nampula per giungere a Invinha - Gurué, dove è avvenuta la Celebrazione della prima emissione dei voti in questa famiglia CM. È stato molto bello vivere con tutte le sorelle durante quei giorni di preparazione della cerimonia.

Con molta audacia ed amore desidero condividere la mia felicità con tutta la CM e dirvi che il 23 aprile 2022 ho fatto la mia prima emissione dei voti in questa famiglia. È stata una data indimenticabile nella mia vita, un giorno calmo, tranquillo e con la temperatura normale. La celebrazione avrebbe dovuto iniziare alle 10, ma è sempre necessario tener conto degli imprevisti … l’automezzo su cui viaggiava il Vescovo ha avuto un problema meccanico e per questo c’è stato un certo ritardo ma, lo abbiamo vissuto in un clima di preghiera.

Mi sento di appartenere assieme a tutti/e voi alla CM. Mi sono sentita chiamata a vivere questa spiritualità ed a testimoniare Cristo che è morto ed è risorto per noi.

Sono molto contenta di dare un altro passo nella mia vita. Il mio grazie sentito a tutte le persone che, direttamente o indirettamente mi hanno appoggiato nel mio cammino, principalmente la CM che mi ha accompagnato a partire dal primo passo fino ad oggi.

Ringrazio la mia Responsabile di Formazione che in questi anni mi ha molto aiutata. Ringrazio Gabriela Responsabile del nostro Gruppo, molto attenta a seguire i nostri passi. Ringrazio Helena che sempre mi ha consigliato e con il suo sorriso e con la sua testimonianza mi ha aiutata a crescere.

Ringrazio tutti quelli che hanno condiviso la mia gioia di poter continuare a vivere la mia consacrazione nel mondo e nella Chiesa.

Ringrazio i miei genitori che fin da piccola mi hanno aiutata e mi hanno insegnato a fare il segno della croce e che mi hanno fatto crescere nell’amore a Gesù e nell’amore alla Chiesa.

Ringrazio Dio per tutto quello che ha fatto per me e che continua ad accompagnarmi perché io sia offerta viva e che possa esserlo come Maria, vera testimone della Buona Novella e dei valori della fede in questo mondo, nella contemplazione del Cuore trafitto di Cristo.

Ilda Manuel António

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook