Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Contempliamo l'amore
Posted by Graciela Magaldi

Carissime/i

In questo mese nel quale celebriamo la Festa del Sacro Cuore di Gesù approfondiamo la contemplazione dell’Amore infinito di Dio. Nelle nostre orecchie ritornano a risuonare queste parole: “Ecco, io vengo … per fare, o Dio, la tua volontà”. (Ebrei 10,7)

Ricordiamo P. Albino: Dalla contemplazione del cuore di Cristo nasce la riconoscenza, la lode, Dio non ci ha amato per scherzo, ha dato veramente tutto. “Ci ha amati fino alla fine”. Io che ho la vocazione all’amore, devo alimentare la fiamma dell’amore proprio nella contemplazione del cuore ferito di Cristo. Sarà proprio questa contemplazione a provocare in noi:

*Il dono di noi stessi. Guardando in faccia questo cuore ferito io mi arrendo in ogni aspetto del mio essere. Mi restituisco a lui in tutto ciò che sono, perché lui mi renda strumento di pace. Tento di ritirare il mio senso di possesso e supplico che sia lui a possedermi e a vivere in me e attraverso me.

*Abbandono le preoccupazioni ed affanni: cresco nella certezza che se la mia fede e la mia speranza in lui sono vere, non vi è motivo di ansietà e tensioni.

*Abbandono tutte le difese del mio cuore, dei miei sentimenti. IL mio cuore non ama più con il suo proprio amore. E’ lui che ama in me.[1]

Il mondo, oggi più che mai, ha bisogno della nostra testimonianza di un amore misericordioso, di chi sa ascoltare senza giudicare ed accogliere il fratello nella sua totalità. Ha bisogno di incontrare un cuore fraterno che sapendosi piccolo è aperto perché entri ed incontri un’oasi dove riposare e sapersi amato.

La realtà della guerra ci addolora e le nostre suppliche si elevano chiedendo pace. Siamo invitati sempre ad essere costruttori di pace. “Il mondo non ha bisogno di parole vuote, ma di testimoni convinti, di artigiani della pace aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni. Infatti, non si può giungere veramente alla pace se non quando vi sia un convinto dialogo di uomini e donne che cercano la verità al di là delle ideologie e delle opinioni diverse. La pace è «un edificio da costruirsi continuamente»[2]

Ci stiamo avvicinando alla realizzazione dell’Assemblea dei Familiares, all’incontro delle Neo-consacrate ed alla Consulta delle Responsabili di Gruppo; ritorno di nuovo a chiedere di continuare a pregare per questi avvenimenti di grazia e di gioia della nostra CM.

In comunione.

Graciela



[1] Dagli scritti di P. Albino – Vinculum n. 2-2019

[2] MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER 53° GIORNATA MONDIALE DELLA PACE – 1° GENNAIO 2020

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook