Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Camminare insieme
Posted by Graciela Magaldi

Carissime/i,

stiamo concludendo questo anno con esperienze vissute come famiglia CM, piene di crescita a partire dalle gioie e dai dolori che ci hanno unito e ci hanno dato maggiore forza. Abbiamo celebrato con cuore grato i 60 anni di vita consacrata di Irene, Cesarina, Bruna e Bianca.

La dipartita della nostra cara Irene alla Casa del Padre ci ha portato a fare memoria ed a ricordare tutta la sua vita consacrata piena di ardore missionario per l’evangelizzazione e la promozione umana. Un invito a guardare le nostre vite di missionarie e familiares chiedendoci qual è la nostra presenza incarnata nella storia. Nella Lettera Programmatica abbiamo segnalato: Essere presenza incarnata nella storia esige la disponibilità a lasciarsi trasformare dallo Spirito Santo, essere attente al mondo che ci circonda, leggere gli avvenimenti alla luce della Parola di Dio, vedere la bellezza e la bontà delle creature”.[1] Siamo chiamate a vivere la missione con cuore accogliente e misericordioso e ad autentificarla con la testimonianza.[2] Ringraziamo il Signore per la vita di Irene che l’ha donata con questo spirito.

Con il tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” lo scorso 10 ottobre abbiamo iniziato il cammino sinodale convocato da Papa Francesco. Ci invita a camminare insieme e ci chiede: come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?[3]. È un’opportunità per partecipare a livello locale (parrocchia/diocesi) però anche come istituto, attraverso la CMIS, e per questo abbiamo formato un’Equipe che ci aiuterà a lavorare sui documenti ed a riunire i suggerimenti di ciascun gruppo. Ringrazio Lucia Capriotti, Teresa Pozo, Gabriela Sitoe e Mudji Marcellina per la loro disponibilità per questo servizio.

Nel CC abbiamo iniziato la preparazione della Consulta delle Responsabili di Gruppo che si realizzerà il prossimo anno a Bologna dal 10 al 13 luglio 2022. Come primo passo abbiamo chiesto alle Responsabili suggerimenti, temi essenziali da considerare, e per questo le ringraziamo per le loro risposte. Invito tutte ad accompagnarci con la preghiera affinché la stessa sia uno spazio di partecipazione e di comunione che aiuti a rivitalizzare la nostra famiglia CM.

Si avvicina il tempo di Avvento nell’attesa della celebrazione del Natale, il mio augurio è quello che lo viviamo con molta fede e nella docilità allo Spirito Santo affinché i nostri cuori ricevano le grazie del Bambino Gesù e festeggiamo con molta gioia e gratitudine un nuovo anniversario della nostra CM.

In comunione, ricevete un grande abbraccio.

Graciela

Auguri per un Santo Natale !!!!



[1] Lettera Programmatica. 9.1.pag.23

[2] Ibidem, p. 20

[3] Documento Preparatorio Sinodo n. 2

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook