Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Ho confidato in Dio e con Lui nulla temerò
Posted by Joana Evaristo Raúl

Il 3 febbraio abbiamo vissuto un momento significativo. Dopo un lungo cammino, Joana ha fatto la sua prima emissione dei voti nella Compagnia Missionaria del Sacro Cuore.  Ogni volta che viviamo questi momenti, al di là della gioia di vedere che c’è ancora in chi si dona a Dio, sperimentiamo sempre anche  un’intensa comunione con tutta la famiglia CM.

È con grande gioia ed entusiasmo che condivido i miei momenti belli che ho vissuto nella mia prima emissione dei voti. "Che gioia quando mi dissero: Andremo alla casa del Signore". (Salmo 122,1)

               Era il mese di agosto quando ho iniziato a prepararmi per fare la domanda della consacrazione, nel mese di ottobre ho fatto la richiesta scritta per la mia prima emissione dei voti.  La risposta positiva è stata data da parte delle responsabili della formazione che mi hanno accompagnata durante il periodo di formazione e   del Consiglio Centrale. Quando mi è stato comunicato il parere positivo e la data già fissata, la mia gioia è stata grande e grande anche la mia emozione. Questo è stato per me un motivo sufficiente e chiaro per darne comunicazione alla mia famiglia e agli amici che mi hanno incoraggiato durante la mia formazione e in situazioni difficili.

               Abbiamo iniziato la preparazione all’evento con le missionarie e le sorelle che sono in formazione qui a Nampula e Invinha. All'inizio eravamo incerte e insicure perché non conoscevano i canti per la liturgia, ma poi è stato un successo totale.

               Prima che arrivasse il mese previsto, ho fatto gli Esercizi Spirituali con le consacrate di Nampula e Invinha insieme alle sorelle del biennio di formazione, con il tema: “Discernimento spirituale comunitario, fondamento per la crescita spirituale, individuale”. È stato orientato da padre Lazzaro, Dehoniano, ha affrontato un argomento molto interessante che ci ha aiutato a fare discernimento personale e comunitario, per vivere meglio la nostra consacrazione al Cuore di Gesù.

               Avvicinandosi il giorno della festa, ho fatto anche un altro ritiro insieme alle più giovani che stavano per entrare nell'orientamento, con il tema: Cammino spirituale di San Paolo, predicato da padre Daniel, Sacerdote diocesano della Gurue,  è stato un tema che mi ha aiutato ad accrescere la mia fede nel rispondere ogni giorno al Signore.

               Quel periodo, è stato un tempo di grazia, in sintonia profonda con Gesù pronta a consegnarmi a Lui come “Sposo della mia vita”.    Mi sento ancora in clima di preghiera e di interiorità, consapevole dell’impegno assunto con il Signore nella Compagnia Missionaria.

 Il 3 febbraio, con la celebrazione eucaristica, ho emesso i miei voti annuali nella CM.  La celebrazione è stata presieduta da Padre
Francisco Cunlela della Parrocchia di Invinha. 
La festa è andata molto bene, con la presenza dei sacerdoti, della mia famiglia, di alcuni amici e delle Missionarie. 
Un gruppo ristretto per causa della pandemia. Come missionaria mi sono impegnata a “seguire Gesù più da
vicino vivendo la vita di amore fino alla comunione con Dio e con i fratelli”, come dice il nostro Statuto CM. 
Quel giorno ho sentito la comunione con l'intera Compagnia Missionaria che si è fatta presente con messaggi e
assicurando preghiere. E sono sicura che anche P. Albino con le missionarie là in cielo pregheranno per me.

Il mio ringraziamento va a voi per le vostre preghiere, per i messaggi che ho ricevuto nel giorno della

mia consacrazione, per la vostra accoglienza come missionaria e vi chiedo di continuare a pregare per me,

per la mia crescita e in ogni aspetto.

               Per quanto riguarda la permanenza nella comunità di Nampula, apprezzo questa collaborazione 
che sto vivendo ogni giorno della mia vita, sto imparando ad affrontare con le missionarie di Nampula, 
le responsabilità che si assumono ogni giorno e sto  imparando anch’io ad assumermi queste responsabilità, 
sto imparando anche dalle sorelle che sono nel biennio di formazione e loro imparano da me, è con grande gioia 
ma a volte anche come sfida, sempre con la riflessione e la condivisione della Parola di Dio, ne apprendiamo 
il dinamismo e la risonanza, guidate dallo Spirito santo che sempre invochiamo su di noi,  con
Maria, Madre, Guida e Custode della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore.             
Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook