Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Un tempo opportuno?
Posted by Helena Enoque

In Te Signore mi sono rifugiato, mai sarò deluso; difendimi per la tua giustizia. Tendi a me l’orecchio, vieni presto a liberarmi. Salmo 31(30)

La pandemia ha devastato molti paesi, uccidendo centinaia e centinaia di persone in breve tempo. Ascoltando da lontano sembrava una cosa incredibile, si è diffusa nei paesi europei, uccidendo migliaia di persone e ora è la volta dei paesi africani. Un animale non visibile ad occhio nudo, lo puoi vedere solo al microscopio.

In breve tempo si è diffuso in tutto il mondo, uccidendo principalmente, medici, preti, infermieri, persone consacrate, tante persone di buona volontà. Oggi siamo tutti sottoposti alla quarantena, a separarci dai nostri familiari, a non farci visita, tutte le attività pubbliche sono paralizzate, a scuola i bambini delle classi iniziali già non stanno ascoltando la voce del loro insegnante, sono già nell’insegnamento a distanza attraverso esercizi forniti con i media come: televisione, WhatsApp, e-mail e altri mezzi.

Figuriamoci nei luoghi più lontani, dove non ci sono molte possibilità di utilizzare questi mezzi di comunicazione, non c’è elettricità, non c’è la possibilità di internet, già molti dei loro genitori non hanno potuto andare a scuola, per cui mi chiedo: quale sarà il futuro di questi bambini. Insomma, ora viviamo con le maschere, divisi a causa di questo virus Covid19, non possiamo rendere omaggio al nostro familiare, amico, vicino quando intraprende il suo pellegrinaggio alla casa del Padre. Proprio a causa del Corona Virus, le autorità competenti hanno deciso di stabilire alcune regole, per contrastarne la diffusione.

Con questo ci abbandoniamo nelle mani di Dio. Lui sa quello che fa, c'è un male che viene per il bene, da una parte si piange e dall'altra ci si rallegra. Gesù ha sofferto in modo tale da sopportare le nostre infermità, sputato, picchiato a morte, tutto per redimerci e consegnarci a Dio. Chissà che questa quarantena non sia il momento opportuno per approfondire la nostra Fede attraverso la preghiera, letture bibliche, rosario, meditazione su vari libri, breviario, adorazione e contemplazione di Gesù presente nell'Eucaristia.

L'ultimo discorso di Mosè è: “... avete visto tutto ciò che Yahweh vostro Dio ha fatto, per amor vostro, a tutte queste nazioni; è stato il Signore tuo Dio che ha combattuto per voi. Vedete, l'ho distribuito per voi, come possesso per le vostre tribù ...”. Mi fido anche io, perché so che mi hai accompagnato quotidianamente nel mio cammino.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook