Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Sorgente che rinnova e rivitalizza
Posted by Maria Fernanda Carneiro (amica della Compagnia Missionaria)

Gli Esercizi Spirituali dal 5 all'11 luglio, con le missionarie del Sacro Cuore di Gesù, al seminario “Bom Pastor”, a Ermesinde (Porto) mi ha portata a fare un viaggio nel mio mondo interiore, un'esperienza intima in cui “il cuore parla al cuore”, secondo John Newman. Tuttavia, riconosco che senza l'amicizia, la comunione fraterna e l'accompagnamento delle missionarie il mio cammino spirituale, o meglio, la mia relazione con Dio non sarebbe progredita con tale vitalità e non sarebbe stata liberante.

Personalmente, raccolta a casa mia nel mio lavoro e ancora immersa nel dolore a causa della morte di mia madre, mi sono sentita fuori contatto con Dio e ho sentito la solitudine. Inoltre, la nostra società, chiamata di comunicazione, è rumorosa e solitaria, perché i dialoghi e le conversazioni sono più centrati sull'io che sulla “roccia dell'essere”. Secondo André Rochais, la “roccia dell'essere” è un luogo dove risiedono le realtà più profonde dell'essere umano. Mentre lavoravo attraverso le tecnologie di apprendimento a distanza, l'invito fatto dalle missionarie mi ha permesso di fare gli Esercizi Spirituali. Poco prima di essere invitata, ho trovato una Bibbia e credo non sia stato un caso, ma un segno della presenza dei passi di Dio nella mia vita.

Così, quando ho letto il Salmo 62, commentato da sant'Agostino: "L'anima mia ha sete di Te, mio ​​Dio". Mi si è chiarito che la ricerca di Dio era essenziale per me, mi sono identificata con il salmista, perché mi sono sentita come terra arida, assetata, senz’acqua, priva di anima. Pertanto, in questo ritiro, migliorando la mia capacità di ascoltare la lettura orante della Sacra Scrittura, precisamente il libro dei salmi, meditando la Parola mi osservavo interiormente e mi immergevo più a fondo in me e, a poco a poco, si risvegliavano i valori umani e cristiani, e ricchezze interiori; cioè quello che sono.

D. Manuel Pelino ha commentato ancora alcuni brani del Nuovo Testamento, che sono sempre fonte di verità, di bontà e giustizia e soprattutto d'amore. Ha anche narrato episodi della vita di alcuni santi e, riguardo a questi, Umberto Eco afferma che la forza di un'etica si giudica dal comportamento dei santi.

In sintesi, ascoltare e meditare la parola di Dio è stata un'apertura alla mia trasformazione interiore, perché sono riuscita a rivedere la mia vita e, contemporaneamente, a trovare un modo per migliorarla nella ricerca della Verità, che è Amore, perché ci porta a credere, ad avere fede.

Posso quindi dire che questo incontro spirituale, assieme alle missionarie del Sacro Cuore di Gesù, mi ha offerto ancora una volta un viaggio nei “prati verdi e sorgente di acque ristoratrici” della Parola di Dio, dove i miei passi sono stati guidati verso la via della riconciliazione con Dio, con me stessa, con gli altri e anche con il creato.

Anche il parco del “Bom Pastor” dove abbiamo fatto gli Esercizi mi ha aiutata con la sua bellezza e con la sua varietà di alberi che io, concentrata e silenziosa, ho ammirato in momenti diversi e mi sono sentita chiamata a dare tempo per contemplare la natura con tutti i miei sensi come afferma José Tolentino. Egli dichiara che la mistica dell'istante non può che essere "una spiritualità che vede i sensi come la via che conduce e la porta che ci apre all'incontro con Dio".

In conclusione, mi sono sentita rinnovata e rivitalizzata per continuare il mio viaggio con significato e fermezza.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook