Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Corso di formazione permanente del gruppo di Porto
Posted by Carmen Barros

Il lavoro che ci siamo prefissati di fare in questo Corso è stato di riflettere sugli

Atti dell'ultima Assemblea G.O. del 19-28 luglio 2019.

È stata un'opera di grande ricchezza che ci ha rese più consapevole delle dinamiche di un'Assemblea e dello spessore dei suoi contenuti.

Era presente anche Martina che ha partecipato al Corso di formazione con noi. Alla fine mi ha posto una domande a cui cercherò di rispondere, secondo le mie capacità.

 Cosa ti è piaciuto del Corso di formazione?

1. Mi è piaciuta la dinamica del corso stesso: Ci siamo divise in piccoli gruppi e a ciascun gruppo sono stati proposti alcuni punti su cui riflettere al fine di aprire nuovi orizzonti e ravvivare il dono della nostra missionarietà.

2. La presenza di Martina, è stata per il gruppo e anche per lei ... una presenza ricca. Ha condiviso le sue opinioni e la sua esperienza di vita CM, con la competenza e la serenità che le sono caratteristiche, segno di una donna molto matura!

3. Le sfide per il futuro del nostro gruppo devono essere o potrebbero essere: ANIMAZIONE VOCAZIONALE. Per fare ciò, è necessario essere disponibili, dinamiche, con capacità di rischiare, di lavorare, di uscire … questo alla nostra età non è così facile per mancanza di salute, ecc ... sarebbero necessarie persone giovani ...

4. Al corso hanno sono intervenuti anche due Parroci: Il parroco della parrocchia di Giustina e Gloria è venuto a celebrare domenica nel tardo pomeriggio, mentre il Parroco della parrocchia di Cármen e di Laura è venuto ​​lunedì mattina; assieme abbiamo recitato le lodi, poi ci siamo incontrate come gruppo in un dialogo sereno e aperto che ha favorito la conoscenza reciproca. Il Parroco ci ha parlato di sé, della sua vocazione, dalla sua famiglia. Abbiamo poi continuato l’incontro con la Lectio Divina:

Gesù e il samaritano.

Le tentazioni di Gesù.

La trasfigurazione del Signore.

La guarigione del cieco alla nascita.

Resurrezione di Lazzaro.

Alla fine di questa condivisione, abbiamo celebrato l'Eucaristia e concluso con il pranzo. La presenza del Parroco l’abbiamo ritenuta molto salutare e felice, sia per noi come gruppo che per lui: una mattinata di preghiera, condivisione e convivialità, molto fraterna.

5. Ho sentito di aver vissuto in questi giorni, così come ognuno, credo, come una grande ricchezza: preghiera, riflessione, profondità, ascolto, e nell’accoglierci l’un l’altra sempre con desiderio di crescere nell’amore reciproco. Questo ci fa assaporare e sentire la bellezza di quanto sia bello conoscerci meglio e amarci di più, come gruppo e come consacrate CM.

Martedì giorno conclusivo del corso, abbiamo avuto con noi il Vescovo emerito di Porto, D. João Miranda che da molti anni è nostro amico ed è sempre stato disponibile per accompagnarci e sostenerci nel nostro cammino.

A te, Martina, il nostro grazie , per la tua presenza, per ciò che hai trasmesso e che hai vissuto con noi.

Concludo con queste parole: L'audacia e la grandezza della fede, uniscono fraternamente le cose più belle della vita, che sono le persone.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook