Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Vivere con radicalità
Posted by Graciela Magaldi

"Nell'Ecce venio di Cristo e nell'Ecce ancilla di Maria è compendiata tutta la nostra vocazione e il nostro fine, il nostro dovere e le nostre promesse"  (P. Dehon)

Miei fratelli e mie sorelle,

oggi ci troviamo ad essere protagoniste/i di un tempo di prova per tutta l’umanità ed allo stesso tempo di Grazia, poiché in questa realtà il Signore parla e sentiamo il suo abbraccio di amore che, assieme all’abbraccio di Maria, ci sostiene.

In questa Quaresima stiamo ripercorrendo con Gesù il deserto che ci permette di sperimentare il silenzio, la preghiera, la contemplazione, centrati nella Comunione e nell’Oblazione, come ci è accaduto poche volte nel corso delle nostre vite. Con fiducia camminiamo verso la Pasqua, perché Ecco, io faccio nuove tutte le cose (Ap. 21,5).

Come Famiglia CM il Signore ci invita a vivere con radicalità il nostro carisma magnificamente espresso nello Statuto e nel Rdv n. 10:

La vita d'amore così vissuta farà di noi un complemento reale dell'immolazione di Cristo e ci renderà cooperatrici di redenzione all'interno del mondo.

Per questa finalità valorizzeremo tutta la nostra vita con le sue gioie e speranze, con il suo peso di lavoro, di fatica e di prova, in comunione con le sofferenze e la morte di Cristo (cfr. Col.1,24)” (Statuto)

“Come San Giovanni, vediamo nel Cuore Trafitto di Cristo il segno di un amore che, nel dono di sé, ricrea l'uomo e la donna a immagi­ne di Dio. Siamo chiamate ad inserirci in questo movimento dell'amore redentore mediante:

*l'unione con Cristo e la solidarietà con tutta l'umanità e il creato, offrendoci al Padre come oblazione viva, santa e a lui gradita (Rom. 12,1) in tutte le espressioni della nostra vita: il lavoro, le relazioni con le persone, le circostanze liete o tristi ...;

* la "preghiera di oblazione" recitata ogni mattina e la nostra pic­cola preghiera di offerta ripetuta durante la giornata (Regolamento di vita)

Come stiamo vivendo oggi la nostra missione? Ciascuno/a sta cercando di farlo con creatività, usando le reti sociali che ci permettono di stare vicini nell’ascolto, condividendo parole di incoraggiamento e preghiera. In alcuni casi avendo cura dei familiari e vicini vulnerabili con necessità speciali. Altri con il loro lavoro condividendo i propri doni.

Ringraziamo Dio che ci permette di avere cura delle nostre missionarie e delle nostre famiglie che in questo tempo sono provati da questa pandemia. Continuiamo pregando affinché presto abbia fine questa grande prova ed impariamo come umanità ad avere maggiore cura gli uni degli altri ed a ritrovare l’essenziale. Ci aspettano tempi di ricostruzione non solo economica ma anche sociale e politica nelle quali dovremo essere protagoniste.

Cristo ha vinto la morte, in Lui abbiamo la Vita Nuova, Lui è la nostra Speranza.

Ricevete da parte del Consiglio Centrale e da parte mia un fraterno abbraccio ed il nostro

AUGURIO DI UNA

SANTA PASQUA DI RESURREZIONE

In comunione

Graciela

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook