Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Conclusioni della Presidente
Posted by Graciela Liliana Magaldi

Concludendo questo spazio di comunione e corresponsabilità, ringraziamo il Signore che ci ha donato lo  Spirito Santo che ha guidato le nostre riflessioni e decisioni.

Questa assemblea ha costituito un momento significativo nella storia della CM per la internazionalità nella composizione dei membri del nuovo CC e per quello che rappresenta per il cammino del prossimo sessennio.

Questo è il frutto della donazione generosa delle missionarie europee che hanno preparato questa strada che oggi si apre: nella quale assumono la corresponsabilità, le missionarie presenti in ogni area geografica dove la CM è cresciuta e si è sviluppata.

Il tema scelto: “Vivere comunione e missione con cuore accogliente e misericordioso” ci ha illuminate ed accompagnato in questi giorni. Il contributo delle riflessioni del Vescovo della Diocesi di Bologna D. Matteo Zuppi, di Lidia Maggi, Alessandra Bonanomi, P. Marcello Mattè scj e P. Maurizio Rossi scj. ci hanno arricchito facendoci cogliere l’importanza dell’ascolto della Parola di Dio incarnata nella storia.

Come sfide per il prossimo sessennio abbiamo delineato quanto segue:

· Riscoprire la dimensione profetica nella lettura della storia in cui viviamo secondo il pensiero di P. Dehon, P. Albino ed il magistero di papa Francesco. Il Vangelo illumini la storia e la storia attualizzi il Vangelo.

· Aiutarci nella lettura dei segni dei tempi con attenzione al mondo giovanile ed alla sfida vocazionale. Apprendere nuovi “linguaggi” per rapportarsi con le nuove generazioni.

· Internazionalizzazione e mondialità, scambio tra le diverse culture e conoscenza maggiore di ogni Paese.

· Missione CM e periferie: impariamo ad accoglierle.

· Missionarie e Familiares: concretizzare insieme la formazione permanente e la missione.

· Riqualificare la vita di gruppo, curando le relazioni interpersonali e vivendo lo spirito accogliente di Betania. Rinnovare il cuore e la mente per essere più “famiglia”. Stimolare all’uso dei nuovi mezzi di comunicazione sociale per una migliore scambio tra i gruppi.

· Approfondire lo Statuto ed il RdV accompagnato dalla lettura della Parola di Dio.

· Formazione permanente: preparare temi comuni fra tutti i gruppi della CM che permetta un rinnovamento del cuore nella comunione e nella missione.

Tutto ciò che ci siamo scambiate in questi giorni sarà rilanciato nella Lettera Programmatica.

Concludiamo questa assemblea con la fiducia che nel Cuore di Gesù incontriamo la forza, l’amore, la passione ed il coraggio necessari per realizzare ciò che lo Spirito ci ha suscitato.

Maria, Madre guida e custode della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, prega per noi.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook