Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
A cuore aperto
Posted by Maria Grazia Virdis

Festa dell’ ECCOMI a Brugherio (MB), 6 aprile

L’Eccomi comincia nelle nostre case: la preparazione, le partenze, gli arrivi. Ma è subito famiglia quando arriviamo, il venerdì sera, felici di rivederci tutte insieme dopo quasi un anno. Siamo accolte da Lucia Maistro, Orielda e Cecilia. Graziella è un po’ più curva, ma sempre attiva in cucina a preparare il cibo per la festa. Lucia Capriotti, Luisa e l’amica Rosetta ci portano il respiro e la generosità del gruppo di S. Antonio Abate. Maria Grazia è accompagnata da una nuova amica, Vilma, che viene dal Perù, e subito si ambienta nella nostra casa che “ha allargato i paletti della tenda” per farci posto. Naturalmente il dopo-cena è tempo di ascolto e condivisione, che va in profondità. E pensavo, quando ci lasciamo guardare, nel dialogo fraterno, il cuore si apre a rivelare il mistero della persona. Così Dio, rivelandosi ha aperto il suo cuore, dove contempliamo il suo mistero. Ha aperto il suo cuore per non chiuderlo più! E veramente si vede, anche nei gesti del quotidiano, questo vivere a cuore aperto che ci fa missionarie.

Il sabato mattina, finalmente ci siamo tutte: Franca Gherardi e Rita arrivano in mattinata. Stiamo preparandoci all’accoglienza degli Amici. L’appuntamento è per le 14.30. Arrivano, alla spicciolata, e rivediamo volti noti, qualcuno nuovo, e subito si vive la cordialità dell’incontro. Nella cucina dell’Oratorio intanto si completano i vassoi per la merenda: ognuno ha portato qualcosa da condividere per far festa. Nell’attesa che inizi la meditazione di Lucia C., ci scambiamo ricordi, ci presentiamo, ripercorriamo la vita CM rileggendo, sui cartelloni che sono stati preparati, la nostra storia. Ci siamo tutti, non molti: la data scelta coincide con molte attività programmate dalla Parrocchia, e ciò ha imposto una scelta a tanti amici che hanno dovuto rinunciare a questo incontro.

E’ il tempo dell’Ascolto. Dopo le parole di accoglienza di Orielda, Lucia C. ci fa camminare, sui sentieri della Parola, per scoprire quell’ECCOMI di Dio e dell’uomo. Il tema: L’Eccomi di Maria nel quotidiano. Alla conclusione ho ringraziato Lucia perché, le ho detto, ci hai portato un po’ qui, un po’ lì, restando qui: sembrerebbe un enigma. Ma Lucia ci ha fatto sentire quell’Eccomi per te pronunciato da Dio nella Creazione, ripetuto nella Alleanza, e infine riflesso, come in uno specchio, da Maria: DONNA, UMANITA’.

Era davvero un invito a una festa nuziale: la commozione profonda di essere presenti a questa unione sponsale tra Dio e l’umanità che in Maria trova il suo compimento, grazie al suo Eccomi. E l’Eccomi di Cristo ha preso carne. Lucia ci ha fatto cogliere questo grande respiro della vita dell’uomo, amato da Dio, dall’Eden, a Nazareth, a Brugherio: per vivere da UMANITA’ che dice SI’ a Dio che l’invita: Rallegrati, donna! Xaire, Maria!

E ora è il tempo della condivisione e della festa. Si comunicano le risonanze, il cuore si allarga ad accogliere l’oggi nella sua concretezza, là dove siamo, attenti a discernere e ascoltare quella voce del Dio AMORE, quella voce del Pastore bello, che è inconfondibile: Eccomi, sono qui per te! Rallegrati!

Ed ECCOMI per vivere la festa: la bella e buona merenda preparata da tante mani. l’ascolto reciproco si srotola tra dolcetti e salatini, ECCOCI, insieme, a Brugherio, nel rallegrarsi di Maria, nella Speranza dell’umanità, Donna in dialogo con Dio.

Grazie Lucia, Grazie Orielda e Lucia Maistro. Grazie P. Albino per questa Famiglia che hai generato nella fede!

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook