Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Ricordo di P. Albino Elegante
Posted by Anna Maria Berta

Leggendo i due libri: “60 anni di storia sulle strade del mondo” e “Gettare tutto nelle fondamenta” (lettere scritte da p. Elegante ancor prima che nascesse la Compagnia Missionaria) ho trovato fervore e zelo apostolico, pagine intense, riflessioni che continuano nel cammino della nostra storia, perché P. Albino le ha riproposte e donate anche a noi. Punti fermi che ancora oggi possono aiutarci a vivere la nostra donazione con un amore grande al Cuore trafitto di Gesù e alla Chiesa. Nelle lettere ho ritrovato le fondamenta della nostra spiritualità e dello stile di vita della Compagnia Missionaria.

Questa nuova pubblicazione dà voce a tutti coloro che lo hanno conosciuto: membri della Compagnia Missionaria, confratelli Dehoniani e altri amici che attraverso il loro ricordo, ci donano queste “perle”, perché ci aiutino a conoscere altri aspetti e sfumature della sua vita, a noi forse sconosciute.

Una persona si può conoscere in molti modi: attraverso ciò che ha scritto, ciò che ha realizzato o altro.. ma penso che la “statura” di una persona si possa misurare e conoscere a fondo, guardando a come ha saputo tessere relazioni. Attraverso queste testimonianze possiamo aggiungere altre piccole perle a ciò che già conosciamo. Sì, ha camminato con noi e questo cammino ci ha fatto crescere insieme: P. Albino e noi. Poter mettere in comune ciò che ciascuno ha vissuto è come comporre un mosaico armonioso fatto di piccole cose, che danno significato e colore alla nostra vita. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a comporre questo mosaico che ci stimola a ringraziare il Signore, per averci donato p. Albino e aver potuto costruire insieme un po’di storia.

Questa pubblicazione è un dono di riconoscenza a P. Albino nel 5° anniversario della morte e nel centenario della sua nascita. Lo ringraziamo per questa rete di relazioni che ha saputo tessere, e riconosciamo che attraverso queste testimonianze il nostro caro P. Albino ci parla ancora.

Anna Maria Berta

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook