Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
La lezione dei ragazzi
Posted by P. Albino
Certamente anche voi, cari Familiares, l'avete avvertito. Da qualche numero del nostro Foglio stiamo trattando, in prima pagina, di quella virtù che potremmo definire "l'anima" della nostra vita cristiana e di Familiares CM: la fede. La virtù che aggancia la nostra mente a quanto è specifico di Dio e lo inserisce nelle modalità del nostro pensare e del nostro comportarci. Per cui, in noi, cammina sulla terra il sentire e l'operare stesso di Dio. Si fa rivelazione luminosa della sua santità.

Ma, purtroppo!, molto spesso la fede in noi, nelle espressioni ordinarie del nostro vivere, è una fiammella pallida, mezzo smorta.
Per quanto mi riguarda, me lo ha richiamato all'attenzione una circostanza che nella settimana Santa ha il diritto di esserci per tutte le categorie cristiane: la Via Crucis.
Nella mia Parrocchia la si faceva nel pomeriggio del Venerdì Santo. Era per i ragazzi. Originale nella sua impostazione, si concludeva, ad ogni "stazione" con una schematica "preghiera" recitata dai ragazzi. Lo credereste? Qui ho toccato con mano quanto la mia fede sia scadente. Vi trascrivo alcune di queste preghiere. Può darsi che dicano qualcosa anche a voi.

Il gesto di Pilato: Troppo spesso le circostanze della vita richiedono il nostro coraggio,il nostro impegno. Ma quante volte riusciamo a comportarci coerentemente, senza lavarci le mani come se niente fosse accaduto? Perdona, Signore, la nostra pochezza e aiutaci a crescere con te.

L'idolo del benessere: Per ognuno di noi è importante soltanto perseguire il benessere materiale. Ogni piccola privazione, sofferenza, difficoltà ci sembra insopportabile e insostenibile. Signore, aiutaci ad accettare le piccole e grandi croci che metterai sul nostro cammino!

Circostanze favorevoli e contrarie: A volte circostanze favorevoli ci fanno sentire invulnerabili, potenti. Quando però questi momenti passano, tutto sembra crollarci addosso. Ti preghiamo, Signore, di darci la forza di rialzarci dopo ogni smacco, dopo ogni caduta, e di andare incontro alla vita con animo sereno.

Signore, non stancarti mai di cercarci: Occhi indifferenti, cuore incredulo, mani vuote o strette a pugno ci separano quotidianamente da te, mentre tu inventi sempre occasioni nuove per cercarci, per venirci incontro. O Signore, non stancarti mai di cercare, di incontrare il nostro sguardo e di scrutare nel silenzio l'oscurità del nostro cuore e illuminarlo con lo stesso amore inesauribile di una madre.

Signore dacci la fede che muove le montagne: O Signore, aiutaci ad andare al di là delle convinzioni e delle convenzioni umane, ad affrontare le vicende della vita con animo rinnovato dalla tua preziosa presenza; dacci la fede che muove le montagne: soltanto così anche noi potremo essere artefici di opere meravigliose.

La fedeltà ai valori cristiani: la fiducia nel bene, nell'amore, nel perdono; la speranza in Dio…molto spesso non trovano concretezza nella nostra quotidianità. Signore, liberaci dalle nostre incredulità, dal nostro egoismo. Insegnaci ad avere fede! Amen!

Se utili, queste brevissime preghiere, a rivedere la nostra posizione di fede, possiamo continuare con altre, nel prossimo numero di "Noi Familiares".

(a cura di P. Albino).
Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook